Internaut Day, 25 anni fa scoprivamo il World Wide Web

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Internaut Day, 25 anni fa scoprivamo il World Wide Web
Su Facebook in bella vista il doodle dedicato a questa giornata. Il 23 agosto del 1991 il primo sito Web veniva messo in rete

23 Agosto 2016 - 11:46

Si celebra oggi 23 agosto 2016 l’Internaut Day – il Giorno dell’internauta. Il 23 agosto del 1991 infatti, è il giorno in cui si fa risalire la nascita del World Wide Web nei laboratori del Cern di Ginevra. E Facebook celebra questo giorno con un doodle che riassume in poche immagini il significato di questa giornata.

“25 anni di connessioni. – scrive Facebook – Il Web ha fatto il suo ingresso nel mondo 25 anni fa in questo giorno! Ringraziamo Tim Barners-Lee e gli altri pionieri di Internet che hanno contribuito a rendere il mondo più aperto e connesso”.

Nell’immagine, lo spazio più profondo con due astronauti che reggono un computer vecchio modello e uno smartphone di ultima generazione. Dagli schermi di questi due device si affacciano due persone – un uomo e una donna – che si stringono la mano. I personaggi sono colorati, mentre gli astronauti, lo smartphone e il computer sono in bianco e nero.

Tim Berners-Lee

Sir Tim Berners-Lee

Facebook nella sua immagine fa riferimento a sir Timothy John Berners-Lee, l’informatico nato a Londra nel 1955 e considerato coinventore del World Wide Web insieme a Robert Cailliau. Fu lui che nell’agosto del 1991 mise online il primo sito web. Era il 6 agosto. L’accesso invece al pubblico avvenne il 23 agosto dello stesso mese e per questo motivo si celebra l’Internaut Day in questa data.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it