A New York i tour operator si incontrano per promuovere il percorso arabo-normanno

Redazione

Cronaca

A New York i tour operator si incontrano per promuovere il percorso arabo-normanno
Incontro con circa 40 testate della stampa americana ed italo-americana. Tre workshop bilaterali fra operatori a New York, Philadelphia e Princetown

26 Giugno 2016 - 10:40

Il riconoscimento di 9 monumenti di Palermo, Cefalù e Monreale come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco e l’attrattiva turistica della Sicilia sono stati al centro di una serie di appuntamenti negli Stati Uniti cui hanno preso parte tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, il presidente di Gesap, Fabio Giambrone e l’Assessore regionale Anthony Barbagallo.

In particolare si è svolto un incontro con circa 40 testate della stampa specializzata americana ed italo-americana e si è dato vita ad un ciclo di tre workshop bilaterali fra operatori turistici nelle città di New York, Philadelphia e Princetown con la partecipazione di 20 società siciliane e circa 120 degli Usa. La manifestazione ha avuto come madrina Matilde Cuomo, ex First Lady dello Stato di New York.

A fare gli onori di casa, il Console italiano Francesco Genuardi che ha sottolineato che “oggi qui non stiamo solo celebrando la bellezza della Sicilia e di Palermo ma anche la possibilità di unire spirito imprenditoriale e sviluppo turistico dei nostri territori”. L’operatività dei voli diretti Meridiana tra lo scalo newyorkese John Fitzgerald Kennedy e quello di Palermo è stato illustrato da Andrea Andorno, Chief Commercial Officer della compagnia aerea.

Fabio Giambrone, presidente della Gesap, ha sottolineato che “l’aeroporto di Palermo rappresenta una eccezionale porta di ingresso in Europa e nel Mediterraneo per il turismo e per gli imprenditori americani, perché si trova in una posizione strategica, con infrastrutture che lo collegano al resto della Regione con grandi attrattive turistiche e perché ha collegamenti diretti con 75 destinazioni italiane, europee e del medio e lontano oriente. Allo stesso tempo la Gesap sta agendo da elemento catalizzatore, in sinergia con la Regione, il Comune, le associazioni degli albergatori e diversi enti culturali, per fare sì che i turisti statunitensi possano godere di speciali offerte ed opportunità quando usano i voli diretti con scalo a Palermo”.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha sottolineato che “il Patrimonio Unesco si conferma elemento di grande attrattività turistica ed elemento importante per creare nuova economia per Palermo e i palermitani. Palermo è sempre più pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo e il costante aumento della presenza turistica conferma che questa capacità è stata ben percepita. Palermo è pronta ad accogliere i turisti con un numero sempre crescente di servizi ed infrastrutture, con le sue sempre più numerose aree pedonali dove attività culturali, artistiche ed enogastronomiche si sviluppano in un ambiente accattivante sia lungo l’asse Arabo-Normanno con Monreale e Cefalù, che nelle borgate marinare”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it