Ciclismo, Filippo Noto non si ferma: vince anche a Isola delle Femmine

Simone Marchese

Cronaca

Ciclismo, Filippo Noto non si ferma: vince anche a Isola delle Femmine
Il monrealese ha partecipato alla Gran Fondo del Golfo

13 Giugno 2016 - 17:45

Continua l’escalation di successi per il monrealese Filippo Noto che a distanza di una settimana dal Giro d’Italia Amatori, svoltosi in Campania dove l’atleta della Lombardo Corse ha conquistato la vittoria di categoria confrontandosi con oltre 60 ciclisti tra cui molti ex-professionisti (leggi in questo articolo per i dettagli), bissa il successo a Isola delle Femmine, nella Gran Fondo del Golfo.

Una prova dura, dove il ciclista della Lombardo fiuta un varco al gran premio della montagna a Giacalone e si cimenta in una fuga in solitaria che gli garantirà la Maglia Verde del premio ed un minuto sul gruppo inseguitore. Dura circa 70 chilometri la fuga dell’atleta monrealese che ha già recuperato 2,30 minuti sullo sparuto gruppo di inseguitori di circa 10 ciclisti che lo raggiungono a meno di 5 chilometri dall’arrivo.

I ritmi sono serrati, ormai il distacco è sparito e tutto si giocherà alla volata finale. C’è bagarre negli ultimi metri ed è una lotta all’ultima stoccata e non sono mancate le polemiche su una presunta aggressività dei corridori. Tanto che la federazione ha fatto sapere di volerci vedere chiaro su alcune dinamiche e alcuni comportamenti di qualche atleta.

Tuttavia Noto conclude la gara quarto assoluto dietro al compagno di squadra Giovanni Firullo, assicurandosi però il primo posto di categoria.

Al primo posto assoluto con una vittoria in solitario Salvatore Randazzo palermitano, soprannominato da suoi compagni di squadra della Asd Fiamma “Randy”. Salvatore Randazzo, sin da subito ha tentato di inseguire la prima fuga di Filippo Noto con altri tre concorrenti, poi ripreso a soli 20 chilometri dal traguardo. Al secondo tentativo si è involato da solo riuscendo a mettersi alle spalle gli atri quattro inseguitori tagliando per primo il traguardo, sul tracciato di 130 chilometri. Alla Gran Fondo hanno partecipato circa 300 corridori provenienti da tutta l’isola.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it