Luca Lotti a Palermo, l’impegno del Governo sul palazzetto dello sport, “riaprirà entro il 2017”

Redazione

Palermo

Luca Lotti a Palermo, l’impegno del Governo sul palazzetto dello sport, “riaprirà entro il 2017”
Sopralluogo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con Orlando, Faraone e D'Antoni

08 Aprile 2016 - 16:46

L’impegno preso dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, è quello di riaprire e riconsegnare il Palazzetto dello Sport alla città entro il 2017.

Sono stati presentati questa mattina infatti, i progetti per il recupero della cosiddetta cittadella sportiva che comprende il Palazzetto dello Sport ed il cosiddetto “diamante” e cioè il campo da baseball, questa mattina, durante un sopralluogo del sindaco Leoluca Orlando a Fondo Patti insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Con loro erano presenti anche il sottosegretario all’istruziome Davide Faraone, il presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, il vice sindaco, Emilio Arcuri, l’assessore allo Sport, Giuseppe Gini, il capoarea riqualificazione urbana e infrastrutture, Mario Li Castri e Fernanda Ferreri, dirigente ufficio sport.

“Dopo anni di abbandono – ha detto Orlando – stiamo lavorando per restituire questa splendida struttura alla città nel 2017, grazie anche ad una importante collaborazione con il Governo nazionale e con il Coni regionale. Grazie a questa sinergia abbiamo recuperato 25 milioni di euro per la rifunzionalizzare degli impianti sportivi”.

L’impianto, dopo essere stato abbandonato per tantissimi anni e sottoposto a sequestro dalla Procura, grazie a un finanziamento del Fondo Sport e Periferie del Governo nazionale e del Coni, sarà finalmente recuperato e restituito alla cittadinanza.

“In particolare – spiega il vicesindaco ed assessore alle infrastrutture Emilio Arcuri – per il recupero dell’area di fondo Patti, dove si trovano il palazzetto dello Sport e il Diamante per il Baseball l’amministrazione ha bandito una gara d’appalto da 3 milioni di euro sui fondi comunali per il rifacimento delle coperture che verrà aggiudicata a fine maggio. Inoltre, abbiamo la disponibilità di altri 9 milioni di euro, di cui 5 messi a disposizione dal Governo nazionale e la restante parte dal Comune, che abbiamo affidato al Coni per bandire la gara per completare l’impianto. Una volta completati i lavori, questo splendido impianto tornerà ad essere a servizio degli sportivi e delle società sportive ma anche di tutti amanti della musica”.

“Negli ultimi mesi – conclude il primo cittadino del capoluogo siciliano – abbiamo lavorato per poter presentare un programma organico di interventi sulla ristrutturazione e la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi comunali. Oltre alla cittadella dello sport, infatti, sono previsti lavori di rifunzionalizzazione di altri impianti come il PalaMangano e il Paladitore, senza dimenticare quelle aree già restituite alla città come la struttura equestre “Giuseppe Di Matteo”, nel Parco della Favorita, anche questo, come molti degli altri impianti, abbandonato da decenni. Abbiamo affrontato e continueremo ad affrontare in maniera organica grazie ad un lavoro silenzioso, il grande obiettivo di far diventare Palermo una città attenta allo sport”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it