Monreale, cantieri di servizio, solo in 100 saranno al lavoro

Redazione

Cronaca

Monreale, cantieri di servizio, solo in 100 saranno al lavoro
Degli oltre mille ammessi in graduatoria, solo il 10 % prenderà servizio

29 Marzo 2014 - 10:00

370 mila euro. Questa è la cifra che il comune di Monrerale riceverà per finanziare i cantieri-servizio. E questa somma servirà ad avviare cantieri con un centinaio, forse poco più, di operai che sono già stati dichiarati idonei dalle graduatorie pubblicate stamattina (leggi le graduatorie complete in questa pagina).

Un numero più che dimezzato, dunque, rispetto ai numeri che circolavano a settembre, quando si parlava di 13 cantieri e 252 posti disponibili. La realtà, invece, è diversa. Non si conoscono ancora i cantieri che saranno attivati, ma è facile ipotizzare che saranno 5, al massimo 6. Questi, in ogni caso, si concentreranno sulla sistemazioen e pulizia delle strade, con la pulizia di caditoie, cunette, griglie metalliche, aiuole e villette. Non tramonta l’ipotesi della sorveglianza nelle scuole comunali. ma solo il 10 % delle persone ammesse in graduatoria potrà beneficiare del posto nel cantiere di servizio. Per gli altri, a meno di novità provenienti dal Comune, nulla di fatto. Le graduatorie, come ha confermato lo stesso presidente della commissione esaminatrice Nicola Giacopelli, sono basate sul reddito, sul carico familiare ed eventuale presenza di disabili in famiglia”. Quattro le categorie presenti: dai 18 ai 35 anni; dai 36 ai 50 anni; oltre i 50 anni; portatori di handicap. Inoltre è stata prevista una categoria riservata agli stranieri con regolare permesso di soggiorno.

La metà dei posti è riservata alla categoria 18-36 anni; il 20 per cento alla categoria 37-50 anni; altro 20 per cento agli ultracinquantenni; 5 per cento ai portatori di handicap; 5 per cento agli stranieri.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it