I lavori sono praticamente finiti. Via Provinciale a Pioppo da anni non era così perfetta. Gli operai dell’Anas hanno effettuato un maxi intervento come non se ne vedeva da queste parti da un po’. Prima la scarificazione, poi la posa del nuovo asfalto. Ora per la Polizia Municipale di Monreale è tempo di definire l’ordinanza con cui si vieterà il transito dei mezzi pesanti e quindi superiori a 3,5 tonnellate dalla frazione monrealese. Saranno esclusi dal provvedimento, i mezzi pubblici e chi farà richiesta al comando di Polizia Municipale dimostrando l’obbligatorietà del passaggio dalla frazione (magari per raggiungere un deposito).
“Intanto riconsegnamo ai cittadini una strada perfetta – dice il sindaco Piero Capizzi – Questo intervento è stato reso possibile grazie ad una lunga interlocuzione con l’Anas. Desidero ringraziare Giuseppe Sala geometra del comune e Filippo Occhipinti geometra dell’Anas per la competenza e professionalità con cui hanno seguito questi lavori”.
Le interlocuzioni tra Anas e comune erano iniziate a giugno del 2017, con l’allora assessore Nicola Taibi e il consigliere di frazione Alessandro Maenza. Già quasi due anni fa si era definito un piano di interventi specifici proprio per la frazione di Pioppo. “Ora penseremo a completare in poco tempo l’ordinanza per Pioppo – dice Capizzi – Non solo per tutelare la sicurezza dei cittadini, ma anche per preservare il più a lungo possibile il nuovo manto stradale”.