Gratta e Vinci: tutte le alternative per verificare la vincita

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiostià

Gratta e Vinci: tutte le alternative per verificare la vincita
Vediamo insieme quali sono le varie modalità possibili per verificare una vincita

22 Novembre 2022 - 09:42

Come tutti gli appassionati sanno ormai molto bene, la famiglia dei Gratta e Vinci è in continua espansione: ogni mese vengono lanciati nuovi biglietti, con interfacce inedite e con meccaniche di gioco spesso rivoluzionarie. È dunque del tutto normale chiedersi come verificare una vincita al Gratta e Vinci, soprattutto se si preferisce la versione tradizionale del gioco anziché quella online. In quest’ultimo caso infatti non occorre controllare se si è vinto, in quanto il responso si ottiene nell’immediato, non appena si termina il gioco. Nel caso dei biglietti cartacei invece può capitare di non sapere esattamente se si è vinto, oppure di non riuscire a capire quale sia l’ammontare del premio spettante.

Vediamo allora insieme quali sono le varie modalità possibili per verificare una vincita al Gratta e Vinci: da quella più tradizionale alle ultime novità.

Verificare la vincita al Gratta e Vinci in ricevitoria

La modalità più tradizionale per verificare se il proprio biglietto è vincente è quella di recarsi in una qualsiasi ricevitoria autorizzata. I tabaccai autorizzati infatti sono dotati di uno scanner ottico che permette di leggere il codice a barre bidimensionale presente sul biglietto e verificare in pochi secondi se questo sia vincente o meno. Se dunque si ha qualche dubbio, un’opzione è quella di recarsi nella ricevitoria più vicina (a patto che sia autorizzata alla vendita di Gratta e Vinci) e richiedere la verifica del proprio biglietto. Attenzione però: è bene ricordare che si possono scansionare con lo scanner ottico solo alcuni Gratta e Vinci.

Verificare la vincita al Gratta e Vinci online

Al giorno d’oggi è possibile verificare se il proprio biglietto del Gratta e Vinci sia vincente anche online, in completa autonomia tramite QR Code e senza la necessità di rivolgersi ad un rivenditore autorizzato. La procedura è decisamente semplice e può essere effettuata utilizzando un dispositivo mobile, dopo aver scaricato l’applicazione ufficiale My Lotteries che permette, tra l’altro, anche di giocare in tutta sicurezza e da qualsiasi luogo.

Verificare Gratta e Vinci su App My Lotteries è davvero molto semplice. Una volta scaricata l’app sul proprio dispositivo, non bisogna fare altro che scoprire il codice a barre presente sul proprio biglietto cartaceo sotto alla scritta “PREMIO MASSIMO”. Fatto ciò, non rimane che entrare nell’applicazione My Lotteries, selezionare la funzione “VERIFICA VINCITE” ed attivare la fotocamera, dunque inquadrare il codice a barre presente sul biglietto. Così facendo, in pochi secondi è possibile sapere se si è vinto qualcosa ed eventualmente scoprire l’ammontare del premio.

Gratta e Vinci: perché verificare la vincita?

Se nella versione online del Gratta e Vinci non occorre verificare l’eventuale vincita in quanto si può sapere nell’immediato il responso della propria giocata, con i biglietti cartacei le cose stanno diversamente. Capita di frequente che la dinamica del gioco non venga compresa completamente e che qualche dettaglio sfugga. Sarebbe però un vero peccato buttare via un biglietto vincente solo perché non si sa di aver effettivamente diritto ad un premio. Ecco perché vale sempre la pena effettuare la verifica. Foto Claudio Cicali

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it