Cultura, la Sicilia aderisce alla “Notte europea dei musei”: biglietti a 1 euro

Redazione

Eventi - Sabato 14 maggio

Cultura, la Sicilia aderisce alla “Notte europea dei musei”: biglietti a 1 euro
Molti dei musei per l'occasione, proporranno visite guidate e allestimenti particolari

12 Maggio 2022 - 12:13

La Sicilia aderisce alla “Notte europea dei Musei”. Sabato 14 maggio, dalle 19 alle 23, con un biglietto simbolico di 1 euro, sarà possibile visitare i principali musei regionali della Sicilia, molti dei quali, per l’occasione, proporranno visite guidate e allestimenti particolari.

“La Notte dei Musei promuove la cultura – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali Alberto Samonà – e invita, soprattutto le famiglie, ad avvicinarsi all’arte e coltivare la bellezza. Occasioni come la notte europea e le domeniche con ingresso gratuito, costituiscono un forte incentivo alla conoscenza del nostro ricchissimo patrimonio di opere d’arte. Avvicinarsi ai luoghi della cultura, scoprire la storia della nostra Isola e di coloro che la abitarono, portare i bambini al Museo, è il modo migliore per conoscere la Sicilia, la sua identità, la sua dimensione universale. E il modo migliore per tornare a essere consapevoli della nostra Sicilia, una Terra unica al mondo, nonostante le tante, troppe, ferite subite”.

I MUSEI DA VISITARE A PALERMOMuseo di Arte Moderna di Palazzo Riso (chiusura alle ore 24, ultimo ingresso ore 23.30) è l’ultimo giorno utile per visitare “Seductions”, la mostra del fotografo tedesco Uli Weber a cura di Daniela Brignone. Museo archeologico regionale Salinas apertura fino a mezzanotte. Con un sovrapprezzo è possibile prenotare la visita guidata alla collezione del Museo e alla statua di Athena, proveniente dal museo dell’Acropoli di Atene, e gustare un calice di vino. Richieste dirette al personale di Coopculture. Museo Regionale di Palazzo Abatellis apertura dalle 20 alle 24: Notturno a Palazzo Abatellis “Umanità del MedioEvo nel Trionfo della Morte” e “Umanità del Rinascimento in Laurana e Gagini”. Palazzo Mirto resterà aperto, sempre dalle 20 alle 24, con “L’arte di ricevere nei saloni di primo piano” e “L’arte di vivere il quotidiano negli ambienti del secondo piano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it