I giochi più popolari nel contesto del gambling digitale: il blackjack

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Giochi online

I giochi più popolari nel contesto del gambling digitale: il blackjack
Il blackjack è uno dei giochi di carte di strategia e abilità più famosi e rinomati

I giochi più popolari nel contesto del gambling digitale: il blackjack

26 Novembre 2020 - 11:17

Il blackjack è uno dei giochi di carte di strategia e abilità più famosi e rinomati nel contesto delle attrattive da live e digital casinò. Nonostante sia un gioco così celebre da aver ispirato opere di fiction come film cinematografici, opere letterarie e format televisivi, nel nostro Paese ha iniziato ad avere un certo successo di pubblico soprattutto grazie alla sua versione digitale e interattiva. Il gioco nasce in Francia nel corso del 1800 prendendo il nome con cui è tutt’ora conosciuto, Vingt-et-un, cioè 21. Tuttavia la sua fortuna avviene solo dopo che venne adottato negli Stati Uniti d’America, che oltre a cambiargli nome in blackjack, appunto, che potremmo tradurre con un meno significativo fante nero, introdusse una regola fondamentale riguarda alla vincita.

Le regole del gioco del blackjack

La regola consisteva appunto nel fatto che se la vittoria fosse arrivata grazie a un asso corredato dal Jack nero di picche, il banco avrebbe pagato 10 volte il prezzo della posta in gioco. Bisogna tuttavia parlare al passato, visto che tale regola venne eliminata, aspetto che però non contribuì al cambio di nome, almeno non a livello formale. Perché se è vero che il blackjack classico è conosciuto negli ambienti dei casinò e delle sale da gioco con il nome di 21, formalmente viene sempre chiamato esclusivamente blackjack. Si tratta di un gioco di strategia, basato sulle carte francesi, dove è l’abilità del player a fare la differenza nel confronto con il banco. Come da tradizione il gioco si sviluppa con un sabot di due mazzi di carte, dove sono contenute abitualmente 104 carte da gioco. Le regole pur essendo essenziali devono essere sempre tenute a mente, visto che l’asso ha un duplice valore, che può essere appunto 1 oppure 11, fungendo in pratica da jolly. L’unica altra regola da rammentare è che tutte le figure hanno il valore formale di 10, mentre il resto delle carte ha il proprio valore nominale. Per vincere bisogna appunto battere il banco, nella figura del dealer che si contrappone al giocatore. Come per tutti i giochi dove il banco assume una funzione attiva e non marginale, bisogna seguire quelle che sono le regole del banco. A differenza del poker nel gioco del blackjack è possibile ottenere più punteggi utili, mentre superato il tetto massimo di 21 si sballa, perdendo la quota puntata nei confronti del banco e degli avversari. Si dice che il banco vinca sempre perché quando si gioca in modalità di multiplayer, il dealer per vincere deve ottenere un punteggio massimo di un punto e avrà la quota degli avversari.

Il blackjack nel corso del tempo

Nel corso degli ultimi tempi il gioco del blackjack online ha avuto un enorme successo di pubblico, legata in massima parte al fatto che sia diventato sempre più popolare come attrattiva dei casinò online, i quali già a partire dal 2014 hanno ottenuto sempre più spazio per quanto riguarda il divertimento digitale. Attualmente il blackjack digitale rappresenta assieme alla roulette e alle slot online, uno dei giochi più diffusi e popolari all’interno dell’offerta dei casinò virtuali. Le ragioni che hanno reso così di successo il blackjack solo legate alla natura stessa del gioco, che è nel contempo semplice da capire e da praticare, ma anche molto strategico, visto che si tratta appunto di un gioco di abilità, detto anche skill games. Tra gli skill games quello più conosciuto nel mondo è naturalmente il poker, che pur essendo praticato con lo stesso tipo di mazzi di carte, è un gioco estremamente differente per regole, temperamento e ritualità. In generale il gioco del blackjack è molto più dinamico e duttile, tanto che si presta molto bene al gioco online, che può essere praticato in qualsiasi momento della giornata.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it