Scuola, ingressi scaglionati e mascherine: alla Morvillo si torna a studiare

Redazione

Cronaca - Le regole da rispettare

Scuola, ingressi scaglionati e mascherine: alla Morvillo si torna a studiare
La prima campanella suonerà giovedì 24 settembre

15 Settembre 2020 - 19:45

Ingressi scaglionati, mascherine e distanziamento. Ecco le regole per i piccoli alunni che si apprestano a tornare sui banchi di scuola. Il consiglio d’istituto e il collegio dei docenti della scuola Francesca Morvillo di Monreale ha, in questi giorni, deliberato il calendario e le modalità d’avvio del nuovo anno scolastico.

La prima campanella suonerà giovedì 24 per i bambini di prima e quinta della scuola primaria nonché per i ragazzi di prima e terza della scuola secondaria di primo grado; venerdì 25 faranno il loro ingresso sia i bambini di quarta della primaria che i ragazzi di seconda della secondaria. Infine, lunedì 28, sarà il turno dei bambini di seconda e terza della scuola primaria.

Per i piccoli dell’infanzia sono previsti due turni di accoglienza: il primo, giorno 28, sarà dedicato esclusivamente ai nuovi iscritti, il secondo, giorno 29, riguarderà i bambini che già hanno frequentato lo scorso anno scolastico. Per le prime settimane sarà in vigore l’orario provvisorio; per evitare assembramenti durante le fasi di ingresso e uscita, gli orari saranno scaglionati in modo da garantire il distanziamento fra gli alunni, a partire già dal primo giorno di scuola, come meglio viene sintetizzato nel seguente schema.

Gli ingressi nel dettaglio: infanzia dalle 8:40 alle 11:40; primaria classi quinte dalle 8 alle 11; primaria classi quarte dalle 8:10 alle 11:10; primaria classi seconde dalle 8:15 alle 11:15; primaria classi terze dalle 8:20 alle 11:20; primaria classi prime dalle 8:30 alle 11:30; secondaria di primo grado (tutte le classi) dalle 8 alle 11.

La scuola utilizzerà tutti gli ingressi disponibili e tutto verrà regolamentato in modo tale che, oltre al tempo, ci sia distanza di spazio fra le varie classi che si alterneranno in ingresso e in uscita. Per socializzare le informazioni organizzative basilari per la ripartenza, la dirigente ha organizzato una serie di incontri con i genitori rappresentanti per le classi già avviate e con tutti i genitori degli alunni neo iscritti.

“In un momento così particolare come quello che stiamo attraversando – fa sapere Francesca Giammona – La scuola sta adottando tutte le misure previste dalla normativa e dai documenti ufficiali emanati in merito all’emergenza in atto, primo fra tutti il documento tecnico dell’Inail fondamentale che tutti quanti diventiamo ancora più consapevoli che le nostre vite sono interdipendenti: ogni comportamento che attueremo fuori e dentro la scuola inciderà su tutti coloro che ci stanno intorno, con una serie di effetti a catena che difficilmente potremo controllare. Ora, come non mai, dobbiamo sentirci parte di un sistema, di una rete che influenziamo con gesti apparentemente insignificanti (indossare la mascherina, rispettare il distanziamento, igienizzare le mani) ma che hanno un valore fondamentale perché tutelano e proteggono tutti noi, comprese le persone che amiamo”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Scuola, ingressi scaglionati e mascherine: alla Morvillo si torna a studiare”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it