Detenuto aggredisce agente penitenziario al Malaspina

Redazione

Palermo - Ferito il comandante della polizia penitenziaria

Detenuto aggredisce agente penitenziario al Malaspina
Voleva per forza recarsi presso l'Ufficio matricola, non rispettando le direttive previste

29 Luglio 2020 - 17:58

Un detenuto ha ferito il comandante della polizia penitenziaria nel carcere minorile Malaspina di Palermo. Voleva per forza recarsi presso l’Ufficio matricola, non rispettando le direttive previste per quanto riguarda l’acceso negli uffici, e così ha aggredito l’Ispettore capo – comandante di reparto che si era frapposto nel tentativo di difendere un collega. A renderlo noto è Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria della Sicilia.

“Esprimiamo solidarietà all’Ispettore capo – comandante di reparto – dichiara il sindacalista -. Sarebbe ora che l’Amministrazione della Giustizia Minorile la smettesse di annacquare il sistema di penalità previsto in questi casi, e mettesse in campo tutte le iniziative idonee affinchè i detenuti vengano trasferiti immediatamente in strutture all’uopo da individuare, considerato che chi ha posto in essere questo tipo azioni di violenza contro il personale di Polizia, ha dimostrato di fatto di non essere interessato alle regole di recupero e al reinserimento nella società, quindi merita un percorso diverso”.

“Per evitare ulteriori condotte contro il personale di polizia penitenziaria – sottolinea – è necessario che il direttore del Centro Giustizia Minorile ed il direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo mettano in campo la giusta fermezza ed autorevolezza spostando senza indugio il detenuto che ha ferito il Comandante, ed inoltre è fondamentale che la stessa Amministrazione si costituisca parte civile contro il detenuto che si è macchiato di tale gesto contro l’Istituzione Penitenziaria Minorile. Auguriamo una pronta e veloce guarigione al valoroso Comandante che per evitare danni al proprio personale si è contrapposto alla violenza del detenuto”, conclude Veneziano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it