Champions League, dove e quando si giocherà la final eight?

Redazione

Sport - Agosto sarà il mese della Champions League

Champions League, dove e quando si giocherà la final eight?
La UEFA ha atteso per mesi notizie dalle varie federazioni nazionali per fornire una degna conclusione alla Champions League

21 Luglio 2020 - 16:04

La UEFA ha atteso per mesi notizie dalle varie federazioni nazionali per fornire una degna conclusione alla Champions League e a tutte le competizioni continentali. La reazione alla decisione di Belgio e Francia di chiudere in anticipo i rispettivi campionati è stata repentina. Un comunicato congiunto firmato da Čeferin e Agnelli aveva fatto pervenire a tutte le società di calcio un messaggio chiaro e diretto: le coppe europee si sarebbero potute disputare in un secondo momento, ma i campionati sarebbero dovuti terminare regolarmente. Così, si è arrivati al giusto compromesso: agosto sarà il mese della Champions League.

La priorità della UEFA era quella di conoscere il prima possibile i nomi delle squadre che avrebbero preso parte alle prossime edizioni delle coppe europee. Lo svolgimento dell’edizione della Champions di quest’anno ha rischiato l’annullamento, al pari dei campionati nazionali. Nonostante questa situazione gli appassionati di calcio continueranno a seguire i pronostici sulle squadre favorite, anche grazie alle indicate dalle quote scommesse Champions League. Dato che molte partite d’andata degli ottavi di finale erano già state archiviate, le gare di ritorno si svolgeranno comunque. Per il resto, il torneo conoscerà uno svolgimento originale.

Gli incontri saranno da disputare in gara secca, con le 8 squadre qualificate per i quarti di finale che giocheranno una Final Eight. La Champions League si completerà a Lisbona negli stadi da Luz e Alvalade, mentre l’Europa League si disputerà in Germania. Si giocherà in modo ininterrotto dal 5 al 23 agosto, probabilmente senza pubblico. Ci sono ancora ben 3 squadre italiane in gioco: Atalanta, Juventus e Napoli. Gli orobici hanno raggiunto il clamoroso traguardo dei quarti di finale alla loro prima storica partecipazione all’Europa che più conta, mente i bianconeri devono affrontare nella gara di ritorno il Lione vittorioso all’andata, sperando che Cristiano Ronaldo favorisca una rimonta simile a quella prodotta l’anno scorso contro l’Atletico Madrid; i partenopei, freschi vincitori della Coppa Italia, hanno pareggiato con il Barcellona al San Paolo e non potevano sperare in un momento migliore per affrontare di nuovo i blaugrana, in evidente crisi di identità.

La Juventus dovrebbe giocare a Torino, mentre il Napoli a Barcellona: le date fissate sono il 7 e l’8 agosto. Se le due sedi non fossero disponibili si giocherebbe in campo neutro a Lisbona, Guimares o Oporto. Il sorteggio dei quarti di finale, ovvero della Final Eight, è in programma il 10 luglio a Nyon. I quarti di finale della Champions League inizieranno quindi il 12 agosto e termineranno il 15. Le semifinali sono fissate per il 18-19 agosto, la finale per il 23. Contestualmente, si giocherà anche l’Europa League. Entrambe le competizioni termineranno prima che inizino i nuovi campionati iniziali. Il calendario di ogni club conoscerà dunque tempi particolarmente stringenti.

L’attesa per questa versione anomala della Champions è altissima. Il timore di molti amanti del pallone è che la nuova formula possa condizionare in qualche modo il risultato finale. La speranza di tanti altri tifosi, invece, è proprio quella di assistere a una competizione ancor più imprevedibile. Se nessuna squadra giocherà in casa, forse i valori tecnici in campo saranno stravolti. Con meno partite da onorare, anche un’outsider come l’Atalanta può sperare di arrivare fino in fondo. Il conto alla rovescia è partito: tra qualche settimana sapremo chi succederà il Liverpool nell’albo dei campioni d’Europa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it