Ucciso durante una rapina, i carabinieri ricordano Clemente Bovi

Redazione

Regione - Corleone

Ucciso durante una rapina, i carabinieri ricordano Clemente Bovi
Alla cerimonia il colonnello Luigi De Simone comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale

08 Settembre 2019 - 14:05

Nel giorno del 60° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare il 25 settembre 1960, questa mattina, in località Bicchinello di Corleone, luogo del tragico evento, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo commemorativo eretto nel dicembre 2009.

Bovi era effettivo alla Stazione Carabinieri di Caltabellotta (PA). L’8 settembre 1959, di ritorno da un permesso passato insieme alla propria famiglia, venne fermato – di notte ed in aperta campagna – da sei malviventi, autori di altre dieci rapine. Pur sotto la minaccia delle armi, il militare da solo e allo scoperto, affronto un conflitto a fuoco, nel corso del quale uccise uno dei banditi e ne ferì probabilmente un altro finché, colpito al petto da una fucilata, cadde al suolo esanime al suolo dopo aver messo in fuga i malviventi.

Alla commemorazione erano presenti il Tenente Colonnello Luigi De Simone, Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, il vicesindaco Maria Clara Crapisi, il presidente del Consiglio comunale Pio Siragusa, il figlio del decorato Vito Andrea Bovi, l’Associazione Nazionale Carabinieri con delle rappresentanze delle Sezioni di Ciminna e Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it