“Patto per Palermo”, inserita la Green way per Monreale

Redazione

Cronaca

“Patto per Palermo”, inserita la Green way per Monreale
Ieri la firma del Premier Renzi che ha promesso interventi per oltre 700 milioni di euro

01 Maggio 2016 - 09:33

La vecchia Strada Ferrata sarà la nuova Green way che collegherà Palermo con Monreale. Lo ha fatto sapere il premier Matteo Renzi che ieri nel capoluogo siciliano ha firmato il “Patto per Palermo”.

Alla cerimonia era presente, oltra al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, anche il sindaco di Monreale Piero Capizzi, che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo ambizioso progetto che finalmente potrebbe definitivamente risolvere i problemi di collegamento tra Palermo e Monreale.

Il Patto per Palermo prevede l’investimento di oltre 700 milioni (332 a carico dello Stato) per la realizzazione di alcune importanti opere di mobilità e viabilità. Tra queste, nel capitolo dedicato alla “mobilità dolce”, è prevista la realizzazione della “green way”, lungo il tracciato della vecchia linea ferrata alla quale saranno apportate delle modifiche.

Il progetto è stato inserito su proposta del sindaco di Monreale Piero Capizzi che ha chiesto al comitato dei sindaci dell’area vasta, presieduto dal sindaco di Palermo, di far assegnare 4,5 milioni di eruo per la realizzazione di questo progetto.

Il coordinatore del Patto per Palermo è l’architetto Mario Li Castri. Il sindaco Capizzi: “Si tratta di una occasione che cambierà il futuro di Monreale – ha detto – perché oltre ad agevolare studenti, pendolari e cittadini sarà un modo per incentivare lo sviluppo turistico di Monreale, proprio adesso che la città è stata inserita all’interno del percorso Arabo-Normanno recentemente inserito nella World Heritage List dell’Unesco”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it