Una giornata di studio sul restauro del Crocifisso ligneo del Duomo di Monreale

Redazione

Cronaca - Lunedì 27 settembre

Una giornata di studio sul restauro del Crocifisso ligneo del Duomo di Monreale
Il restauro è iniziato nel 2017 ed è stato curato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo

16 Settembre 2021 - 13:33

Una giornata di studio in occasione del restauro del monumentale Crocifisso ligneo del Duomo della fine del XVI secolo, si terrà a Monreale il prossimo lunedì 27 settembre 2021 alle 17 proprio al Duomo della cittadina normanna. Il restauro è iniziato nel 2017 ed è stato curato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, da Maria Concetta Reginella e da Anna Tschinke, grazie ad un contributo della Fondazione Sicilia che ha coperto il 50% delle spese e ai fondi della Basilica Cattedrale. GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO SUL CROCIFISSO.

La giornata di studio, ha come obiettivo quello di raccontare il mecenatismo artistico di Ludovico II De Torres che, grazie ai suoi contatti romani, volle accompagnare i suoi cambiamenti ecclesiali con una committenza che guardasse alle maestranze dell’Urbe, sottolineando la sua adesione alla Riforma Cattolica indicata dal Concilio di Trento. Sarà Maurizio Vitella, professore dell’Università di Palermo a far vedere questo “Vescovo della Riforma Cattolica”, mentre il professore Andrea Bacchi, della Fondazione Federico Zeri – Università di Bologna ci racconterà di “Un bellissimo e grandissimo Crocefisso di legno, venuto da Roma”.

Un crocifisso di tale imponenza, suscita la domanda più evidente sull’autore al quale forse Bacchi darà precise indicazioni di ricerca, come anche il collegamento, che fortuitamente da questi studi è sorto con il San Giovanni Battista, opera scultorea in bronzo che si trova nella Cattedrale. Sarà poi Fernando Loffredo, della State University of New York at Stony Brook, a rivelarci le grandi scoperte su “Il San Giovanni Battista –  Torres e la grande scultura romana a cavallo tra i due secoli” conducendoci anche verso una precisa indicazione sull’autore. GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO SUL CROCIFISSO.

Sulla stessa scia che collega Roma a Monreale sarà l’intervento di Tancredi Farina, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, che collocherà la “Scultura romana a Monreale” esplicitando quella che fu la committenza di Ludovico II de Torres per la cappella di San Castrense.

Interverranno alla giornata oltre Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, anche Raffaele Bonsignore, presidente della Fondazione Sicilia, e la direttrice del Museo Diocesano di Monreale, Maria Concetta Di Natale. Coordinerà i lavori don Nicola Gaglio, arciprete Parroco della Cattedrale di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Una giornata di studio sul restauro del Crocifisso ligneo del Duomo di Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it