Chiostro, oggi la consegna dei lavori alla ditta: rimarrà comunque visitabile

Redazione

Cronaca - Il restauro

Chiostro, oggi la consegna dei lavori alla ditta: rimarrà comunque visitabile
La ditta ha garantito la fruzione del sito turistico anche nel corso dell'intervento

17 Marzo 2021 - 12:18

Sono stati consegnati questa mattina i lavori di restauro del chiostro dei Benedettini di Monreale. Erano presenti l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità Alberto Samonà, la sovrintendente ai Beni culturali di Palermo Selima Giuliano, il presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Geppino Pupella.

L’intervento, dell’importo di quasi un milione di euro, con fondi reperiti nell’ambito del Po Fesr, serviranno a consolidare le colonne marmoree, alleggerire le coperture, abbattere le barriere architettoniche. I lavori dureranno un anno, ma i rappresentati della ditta appaltatrice hanno assicurato la fruibilità del sito da parte dei turisti, contemporaneamente al cantiere, quando le condizioni pandemiche lo renderanno possibile.

“Portiamo a compimento – ha detto l’assessore Samonà – un importante intervento di riqualificazione di uno dei tasselli preziosi del complesso monumentale normanno, fra i luoghi più frequentati dai visitatori di tutto il mondo”. “I lavori di restauro del chiostro – ha commentato Intravaia – sono l’emblema di una Sicilia che riparte, credendo e investendo sul suo patrimonio. Il chiostro benedettino di Monreale è uno dei luoghi più rappresentativi dell’intera Sicilia. Il governo regionale, ancora una volta, dimostra attenzione al territorio e ai cittadini che attendono un rilancio della loro terra, dopo i mesi estenuanti della pandemia. Ringrazio l’assessore Samonà e il presidente della Regione Nello Musumeci per la sensibilità ininterrotta nei confronti della nostra città”. Nel corso della consegna, il presidente Intravaia ha accompagnato l’assessore Samonà e il sovrintendente Giuliano in un sopralluogo nei locali del Dormitorio dei Benedettino, così da predisporne una futura fruibilità dello spazio.

“Quest’ amministrazione comunale crede fermamente, nella promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei luoghi e dei monumenti che rappresentano i tratti distintivi di un patrimonio culturale collettivo, sul quale investire come volano di sviluppo – afferma il primo cittadino Alberto Arcidiacono -. I lavori al Chiostro dei Benedettini e gli altri tre cantieri aperti in città testimoniano l’ impegno che attraverso un’ azione sinergica e coordinata devono fare di Monreale, una realtà simbolo dell’intero Mezzogiorno. La città è capace di offrire il volto autentico della Sicilia nella sua poliedricità “. (Nelle foto Alberto Samonà, Selima Giuliano, Marco Intravaia)

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Chiostro, oggi la consegna dei lavori alla ditta: rimarrà comunque visitabile”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it