Dalla Regione 10 milioni di euro per l’assistenza agli studenti con disabilità

Redazione

Regione - Approvato emendamento

Dalla Regione 10 milioni di euro per l’assistenza agli studenti con disabilità
Adesso queste somme verranno destinate alle Città Metropolitane che con operazioni di riparto li assegneranno ai Comuni

19 Gennaio 2021 - 11:33

Si sbloccano i fondi per gli studenti siciliani con disabilità. Ieri è arrivato l’ok dal governatore Nello Musumeci che ha messo sul piatto dieci milioni di euro. Il governo siciliano si era mosso dopo la richiesta fatta dall’onorevole Marianna Caronia di Forza Italia  e il Governo è prontamente intervenuto, presentando l’emendamento, per sanarlo ed evitare ulteriori problemi alle famiglie già provate dall’assistenza ad una persona fragile, dalla pandemia e dal difficile momento.

“Abbiamo evitato gravi conseguenze alle famiglie con disabili grazie alla forte azione del Gruppo Parlamentare di Forza Italia. Il Governo ha presentato in aula, condividendo le richieste rivolte dal gruppo parlamentare di Forza Italia, un emendamento, durante l’esercizio provvisorio che ha consentito di destinare la somma di 10 milioni di euro per le Città Metropolitane e che serviranno per i servizi di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto e semi convitto, ai servizi negli ambienti igienico personali, comunicazione extrascolastica e autonomia e comunicazione – dice il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo – L’approvazione di questa norma riveste una enorme importanza e consentirà la copertura dei relativi costi per l’intero anno scolastico ed oltre. Adesso queste somme verranno destinate alle Città Metropolitane che con operazioni di riparto li assegneranno ai Comuni, per poi destinarli alle Cooperative che in precedenza avevano gestito i vari servizi, garantendo in tal senso anche i livelli occupazionali”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Marco Intravaia, braccio destro del governatore Musumeci e presidente del consiglio comunale di Monreale: “Ringrazio la consueta sensibilità del presidente Musumeci e di tutta la Giunta di governo nei confronti dei più deboli, comprovata dalla presentazione in Aula dell’emendamento che consente di destinare dieci milioni di euro a beneficio dei servizi di assistenza scolastica per i bambini affetti da disabilità”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it