Grisì ancora senza strutture sportive: “C’è un bando del ministero”

Redazione

Cronaca - La richiesta

Grisì ancora senza strutture sportive: “C’è un bando del ministero”
Il consigliere comunale Antonella Giuliano ha chiesto all’amministrazione di partecipare al nuovo bando Sport e Periferie 2020

03 Agosto 2020 - 14:14

“A distanza di 5 anni dalla mia prima proposta di partecipazione al bando Sport e periferie, purtroppo ci ritroviamo ancora, tristemente, a parlare di carenza di strutture sportive nel territorio Monrealese e, nello specifico, nelle frazioni più isolate di esso”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Forza Italia Antonella Giuliano. “Inutile ribadire che nella frazione di Grisì ad esempio non è presente neppure una palestra scolastica – dice la Giuliano – in cui gli alunni delle scuole materne, elementari e medie possano svolgere attività motoria tant’è che gli stessi scolari sono costretti a svolgere le lezioni di educazione fisica all’aperto, anche in pieno inverno e, cosa ancor piu grave, non svolgono affatto l’attività motoria, ovviamente, quando piove. Tutto ciò è aberrante ed inconcepibile e tende a far sentire ancora più isolata la nostra comunità”.

“È per tale motivo che intendo nuovamente sollevare l’attenzione sulla problematica, presentando un nuovo odg per la creazione di un impianto sportivo a Grisì, del quale ho chiesto la sottoscrizione anche al collega Mannino, anche lui residente nella frazione, al fine di impegnare l’amministrazione a partecipare al nuovo bando Sport e Periferie 2020″, continua il consigliere comunale. Infatti l’Ufficio per lo Sport del Ministero, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 maggio 2020, deve procedere alla selezione di interventi da finanziare, volti alle seguenti finalità realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Possono presentare domanda di contributo le Regioni, le Province/Città Metropolitane, i Comuni e i seguenti soggetti non aventi fini di lucro: federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti. Nell’ambito del Fondo, le risorse stanziate per l’anno 2020 ammontano complessivamente a 140 milioni di euro. La richiesta di contributo per ciascun intervento non può essere superiore a 700 mila euro. Il bando scadrà il 30/09/2020. “È inconcepibile che al giorno d’oggi i nostri ragazzi per svolgere attività sportiva debbano necessariamente spostarsi in altro comune – conclude la Giuliano – Confido, pertanto, nel buon senso del consesso consiliare e della maggioranza tutta a voler sposare la proposta, non guardando ai colori politici ma alla bontà della proposta, in modo da dare alla Frazione un servizio tanto fondamentale quanto necessario”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Grisì ancora senza strutture sportive: “C’è un bando del ministero””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it