Monreale, la villa comunale torna bella: ma il comune la apre solo 3 ore al giorno

Redazione

Cronaca

Monreale, la villa comunale torna bella: ma il comune la apre solo 3 ore al giorno

22 Settembre 2018 - 15:07

Mentre la villa torna ai suoi antichi splendori grazie al lavoro costante dei volontari del Gruppo SiAmo Monreale e da moltissimi monrealesi che hanno messo mano ai loro portafogli per finanziare il restauro dello spazio verde della cittadino normanna, emerge una stranezza che potremmo definire “alla monrealese”. Già, perché l’amministrazione comunale ha approvato il nuovo orario di apertura della villa: lo spazio verde sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13. Soltanto tre ore al giorno. Oggi, proprio alle 13 passate da qualche minuto, un gruppo di turisti è stato invitato a recarsi all’uscita tra l’incredulità generale.

“Questa cosa ce la devono spiegare bene – dice Alessandro Maenza del gruppo SiAmo Monreale – perché è una cosa incomprensibile. Va bene modificare l’orario per adattarlo alla vicina stagione invernale. Ma aprire la villa solo per 3 ore al giorno ci sembra davvero un’assurdità. Noi siamo disposti a gestire gratuitamente la villa per tenerla aperta al di là degli orari stabiliti dal comune”.

Gli orari, in effetti, non hanno senso. Molti bene informati raccontano che l’amministrazione si sarebbe piegata alla volontà dei custodi. Ma la cosa non è stata confermata. Insomma un bene recuperato (grazie ai volontari) viene così messo a disposizione dei turisti e dei monrealesi per pochissimo tempo al giorno. Nel frattempo i volontari continuano i loro interventi: stamattina oggetto delle attenzioni dei volontari, la fontana che è stata ridipinta di un bel colore blu cielo. Ma se vorrete vedere com’è venuta, avete tempo solo dalle 10 alle 13. Abbiamo provato a rintracciare l’assessore Giuseppe Cangemi per chiedere spiegazioni, senza mai ottenere una risposta.

villa-comunale1 villa-comunale2

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, la villa comunale torna bella: ma il comune la apre solo 3 ore al giorno”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it