Differenziata a Pioppo e Grisì, si comincia: ecco dove, come e quando

Redazione

Cronaca

Differenziata a Pioppo e Grisì, si comincia: ecco dove, come e quando

04 Luglio 2018 - 12:36

Se non è rivoluzione, poco ci manca. Anche nelle frazioni di Pioppo e Grisì, dall’11 luglio, sarà obbligatorio effettuare la raccolta differenziata. Lo hanno deciso il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Giuseppe Cangemi. E’ stato necessario anticipare i tempi in vista dell’ordinanza scritta dal presidente della regione siciliana Nello Musumeci che imponeva ai comuni siciliani di mettersi in regola con la differenziata pena il commissariamento. Anche se la scadenza dell’ordinanza di Musumeci era stata posticipata al 30 novembre 2018, il comune normanno ha dato una decisa accelerata all’avvio della differenziata nelle due più importanti frazioni, Pioppo e Grisì. Si parte l’11 luglio, come detto, con il sistema del porta a porta. Per le zone esterne e periferiche, sono stati attivati i punti di raccolta. Dall’11 luglio non ci saranno più i cassonetti per strada e comincerà la differenziata secondo questo calendario:

LUNEDI’ – UMIDO
MARTEDI’ – CARTA/CARTONE, VETRO, ALLUMINIO
MERCOLEDI’ – PLASTICA
GIOVEDI’ – UMIDO
VENERDI’ – INDIFFERENZIATO
SABATO – UMIDO

UMIDO: Gli scarti derivati dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne e pesce, fondi di caffè, bustine di the o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli i fazzoletti di carta unti, lettiere di animali domestici. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione sulla pubblica via nelle giornate di lunedì (dalle ore 22 di domenica alle ore 5 di lunedì), giovedì (dalle ore 22 di mercoledì alle ore 5 di giovedì) e sabato (dalle ore 22 di venerdì alle ore 5 di sabato), di ogni settimana. Il conferimento del’umido va effettuato attraverso sacchetti idonei biodegradabili chiusi accuratamente.

CARTA E CARTONE: Carta e cartone per scrittura e stampa, compreso il materiale da imballaggio con carta e cartone (carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni, fogli di carta, buste di carta, interno di rotoli di carta assorbente e igienica, scatole da imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, cartoni per bevande, scatole in cartone per alimenti e detersivi). I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di martedì (dalle ore 22 del lunedì alle ore 5 del martedì)

PLASTICA: Contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS (bicchieri e piatti di plastica senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per detersivo e shampo, reti per frutta e verdura, cellophane, cassette in plastica per la frutta e verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, grucce, porta uova in plastica). I rifiuti devono essere esposti davati la propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di mercoledì (martedì dalle ore 22 alle ore 5)

VETRO E METALLI: Per il vetro bottiglie, fiaschi, piccole damigiane, bicchieri, caraffe di vetro, vasi e barattoli di vetro, flaconi e contenitori di vetro senza tappi; per i metalli lattine, vaschette, contenitori e scatolette per alimenti, fogli di alluminio, tappi a vite e corona. I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di martedì (dalle ore 22 di lunedì alle ore 5 di martedì)

INDIFFERENZIATA: Comprende tutti i materiale che non possono essere recuperati e riciclati (lamette da barba, accendini, carta palstificata e oleata, cristalli e specchi, cocci di ceramica o porcellana, pannolini, pannoloni, assorbenti, videocassette, musicassette, dvd, cd, giocattoli, mozziconi di sigarette spenti, stracci sporchi, spazzolini polistirolo, spazzoloni, pellicole fotografiche, oggetti in cuoio, piccoli oggetti in plastica e bachelite, vecchie lampadine ad incandescenza). I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione nella giornata di venerdì (dalle ore 22 di giovedì alle ore 5 di venerdì).

Per le aree non gestite con il “porta a porta”, quindi quelle periferiche, sono stati istituiti i punti di raccolta. Il calendario dei rifiuti è identico. Ecco dove si trovano e quali sono aperti in base all’orario:
ORE 6-11
Piazzale Candido (Monreale Centro)
Ingresso Piano Geli (località Piano Geli)
Piazza Giovanni Paolo II (località San Martino)
Bivio Fiore (Località Pioppo, Giacalone)

ORE 12-17
Piazzale Tricoli (via Circonvallazione)
Interno via SM 22 (località Piano Geli)
Piazza Platani (località San Martino)
Poggio San Francesco (località Pioppo Giacalone)

CALENDARIO RITIRO
LUNEDI’ – Umido
MARTEDI’ – Carta, cartone vetro e alluminio
MERCOLEDI’ – Plastica
GIOVEDI’ – Umido
VENERDI’ – Indifferenziato
SABATO – Umido

Inoltre saranno attivati a breve due punti di raccolta temporanei con operatore, uno all’interno dell’area di proprietà comunale dell’ex casello ferroviario in contrada Fiumelato (come da suggerimento della Delegazione Strazzasiti) e l’altro all’interno dell’autoparco comunale in via Ponte Parco ad Aquino. I rifiuti ingombranti e Raee verranno ritirati a domicilio su appuntamento. I controlli sono stati affidati alla Polizia Municipale. L’assessore Giuseppe Cangemi ha fatto sapere che i sacchetti e i contenitori saranno distribuiti nei prossimi giorni. E’ chiaro che le multe non saranno fatte nei primissimi giorni, proprio per permettere ai cittadini di abituarsi, ma non saranno tollerati i furbetti e chi abbandonerà i rifiuti dove un tempo c’erano i cassonetti. La multa per chi non osserva la differenziata va da un minimo di 300 ad un massimo di 3.000 euro.

PIOPPO, LE VIE INTERESSATE DAL PORTA A PORTA
Chiasso Dolo; Chiasso IV Novembre; Fondo Mangiapane; Piazza Manzoni; Piazza Valle Tajo; Salita Collura; Strada Statale 186; Via Acqua del Pero; Via Acque Colate; Via Brignole; Via Carducci; Via Chiesa Nuova; Via Colombo; Via Cosentino; Via Molino; Via Molino Caculla; Via Panoramica; Via Papa Giovanni Paolo II; Via Passo d’Api; Via Pellico; Via Petrarca; Via Polizzi
Via Provinciale; Via San Giuseppe; Via Vale Tajo; Via XVIII Novembre; Vicolo Boccaccio; Vicolo Chiesa Nuova.

GRISI’, LE VIE INTERESSATE DAL PORTA A PORTA
Chiasso Barone; Chiasso Billitteri; Chiasso Riccobono; Via Abbate; Via Alessandria; Via Ancona; Via Bari; Via Bellini; Via Bologna; Via Brindisi; Via Catania; Contrada Desisa; Via Di Maggio; Via Di Piazza; Via Diaz; Via Donizzetti; Via Firenze; Via Gaglio; Via Gismmona; Via Gorizia; Via Isabella Catalano; Via La Bozzetta; Via Lecce; Via Livorno; Via Macallé; Via Mannino; Via Marchese; Via Matera; Via Milano; Via Napoli; Via Padova; Via Pisa; Via Potenza; Via Progresso; Via Rieti; Via Risorgimento; Via Russo; Via Sacro Cuore di Gesù; Via Santa Croce; Via Siracusa; Via Speciale; Via Tendopoli; Via Torino; Via Udine; Via Venezia; Via Vittorio Emanuele; Via Vittorio Veneto.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Differenziata a Pioppo e Grisì, si comincia: ecco dove, come e quando”

  1. Danilo ha detto:

    Lo stand della ditta mirto per il ritiro si trova a Monreale o direttamente a pioppo? E dove precisamente?

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it