Palermo, ammonita 14enne: aveva inserito il numero di una coetanea su sito di incontri

Redazione

Palermo

Palermo, ammonita 14enne: aveva inserito il numero di una coetanea su sito di incontri

25 Giugno 2018 - 15:20

Ha inserito il numero di telefono di una coetanea su un sito di incontri, rendendosi responsabile di condotte di cyberbullismo. Per questo motivo la polizia ha notificato “un provvedimento di ammonimento” emesso dal Questore di Palermo a carico di una 14enne residente in un comune della provincia.

Gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura, hanno accertato che la ragazzina – attraverso un’inserzione anonima su un sito Internet che propone prestazioni sessuali – ha inserito il numero telefonico della coetanea, che per questo motivo è stata raggiunta da numerose telefonate moleste e da messaggi WhatsApp di richieste di incontri a scopo sessuale, nonché insulti, messaggi volgari ed ingiurie.

“Tutto ciò – dicono dalla polizia – ha provocato nella giovane vittima uno stato di forte disagio psicologico con stati d’ansia e paura, tali da indurla a cambiare le proprie abitudini di vita, tendendo sempre più all’isolamento”.

La polizia ha effettuato il provvedimento del Questore Renato Cortese con l’ammonizione della 14enne in presenza dei genitori. “Le abbiamo chiesto di avere un comportamento conforme alla legge – dicono dalla polizia – nonché di astenersi da ulteriori condotte di cyberbullismo, fenomeno inteso come ‘qualsiasi forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali, realizzata per via telematica. Qualora la 14enne continui a perseverare in comportamenti analoghi a quelli che hanno determinato l’adozione del provvedimento a suo carico, rischierà di incorrere in gravi responsabilità penali e la pena, in caso di condanna, sarà sensibilmente aumentata, proprio in ragione del fatto che la responsabile risulti già destinataria di un provvedimento di ammonimento”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it