Stampa adesivi online? Ecco alcuni consigli utili

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Stampa adesivi online? Ecco alcuni consigli utili

23 Giugno 2018 - 09:14

Devi ordinare degli adesivi personalizzati con il logo dell’azienda? Senza dubbio la cosa migliore da fare è quella di rivolgerti ad una tipografia online! I prezzi infatti sono decisamente più convenienti e la qualità è perfetta, a volte anche migliore rispetto alla copisteria locale. Ti dico questo perché ho sperimentato entrambe le opzioni e devo ammettere che sulle prime ero un po’ scettico nell’ordinare degli adesivi personalizzati online. Naturalmente devi prestare attenzione alla tipografia che scegli, perché al giorno d’oggi nel web se ne trovano moltissime e non sono tutte affidabili ed oneste. Una volta che però avrai trovato quella giusta, capirai quanto sia conveniente e semplice stampare i tuoi adesivi!

Se non sei un grafico professionista non devi preoccuparti perché per questo genere di prodotti non occorre rivolgersi ad una persona esterna (con i relativi costi che comporterebbe). Gli adesivi sono generalmente piuttosto scarni e non contengono grafiche particolarmente elaborate, quindi ci si può arrangiare. Tuttavia, ci sono alcune cose che è meglio sapere perché altrimenti si rischiano errori anche molto gravi.

Come impostare i margini nel modo corretto
In realtà, l’unico aspetto veramente importante, che richiede una certa attenzione, sono i margini. Se infatti dimentichi di impostarli e mandi i tuoi adesivi in stampa senza margini rischi che risultino tagliati e che alcune parti non siano visibili. Ti dico questo perché una delle prime volte ho commesso proprio questo errore e giustamente non c’è verso di farsi rimborsare perché si tratta di una svista e non di un errore della tipografia!

Nell’impostare i file per la stampa dei tuoi adesivi personalizzati quindi devi ricordarti sempre di inserire anche i margini. Generalmente per i formati squadrati bisogna calcolare 2 mm di margine per lato, mentre per gli adesivi ovali o rotondi va impostato un bordo continuo di 2,5 mm.

Sei già entrato in confusione e hai paura di commettere qualche errore? Allora segui il mio consiglio: stampa adesivi con un servizio di stampa come print24 e non dovrai preoccuparti di nulla! Questa tipografia online infatti è una delle migliori e non ho mai avuto problemi, ma la cosa più bella è che ti permette di impostare la grafica direttamente online!

Basta infatti che entri nella sezione “free design” e scegli la tipologia di adesivo che desideri inviare in stampa. Troverai un template già impostato con i giusti margini e non dovrai fare altro che inserire la tua grafica: logo, testo, immagini e tutto quello che vuoi! Personalmente, penso che per un non addetto ai lavori questo sia uno strumento davvero utilissimo: è praticamente impossibile commettere errori quindi si può stare decisamente più tranquilli!

Quello dei margini è l’unico scoglio da superare, perché per il resto inviare in stampa degli adesivi personalizzati a davvero un gioco da ragazzi e ti assicuro che non vale la pena rivolgersi ad una copisteria locale. La qualità è altissima anche online e nel giro di uno o due giorni potrai ricevere direttamente a casa tua o in ditta i tuoi prodotti, pronti per essere utilizzati!

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it