Il Pd “attacca”: “Il comune sospende l’assistenza agli alunni disabili”. La replica: “Falso”

Redazione

Cronaca

Il Pd “attacca”: “Il comune sospende l’assistenza agli alunni disabili”. La replica: “Falso”

06 Giugno 2018 - 13:53

Il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione per gli alunni disabili delle scuole monrealesi verrà interrotto proprio nel momento più difficile e delicato dell’anno scolastico: gli esami di stato. Lo ha fatto sapere con una nota il pd monrealese. Il documento è stato firmato dal seretario Manuela Quadrante e dal gruppo consiliare del Pd Monreale (Ignazio Davì, Aurelia Di Benedetto, Rosanna Giannetto e Sandro Russo) e di Valeria Viola del Gruppo Misto.

Il servizio di assistenza, secondo quanto si legge, non verrà prorogato al 30 giugno per la scuola d’infanzia, e verrà solo garantita l’assistenza igienico-personale, considerata prioritaria rispetto all’altra. “Ci si chiede se per l’Amministrazione il risparmio debba essere fatto sempre sulla pelle dei più deboli in questo caso nostri alunni disabili minorenni delle scuole monrealesi, che si accingono ad affrontare gli esami – dicono dal Pd – Meno di un mese fa in consiglio comunale è stato portato un atto che prevedeva la modifica del regolamento di assistenza scolastica agli alunni disabili, la modifica sostanziale era l’impossibilità di recuperare le ore di assistenza perdute dal minore in caso di assenza. Inutile sottolineare che gli alunni disabili spesso di assentano per motivi di salute, e per effettuare esami specialistici. Il Pd Monreale si è opposto con forza a queste modifiche peggiorative per gli alunni disabili presentando un emendamento, e l’Ammistrazione ha “prudentemente” ritirato l’atto senza nemmeno discuterlo in consiglio comunale”.

Ora il Partito democratico di Monreale ha chiesto al Comune di fare un passo indietro su questa direttiva: “Di fronte a scelte che hanno una valenza economica, la politica deve essere capace di fare scelte coraggiose, discernendo quali siano i settori su cui tagliare, di sicuro non sui più deboli”, concludono.

La replica dell’amministrazione: “Il servizio di assistenza per gli alunni disabili viene garantito di norma per l’intero anno scolastico – dicono dal comune – e così sarà anche quest’anno. Non capiamo a quali tagli si riferisca il Pd, visto che l’assistenza scolastica viene garantita in base alle esigenze del territorio. Ogni anno ci sono nuovi casi e il comune fa fronte sempre alle esigenze della scuola. Da questo punto di vista il comune di Monreale è tra i più virtuosi della provincia di Palermo, con dati alla mano. Il Pd stia tranquillo: garantiremo regolarmente il servizio fino a fine anno per la scuola dell’infanzia. Per quanto riguarda gli esami di stato, sarà la commissione che si insedierà a decidere quali siano le esigenze per gli alunni disabili. Verrà fatta una comunicazione al ministero e noi ci atterremo a queste disposizioni. Il servizio di assistenza, comunque, è un servizio che si attiva a richiesta”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it