La Sicilia dal 1943 ad oggi in un libro: la presentazione con monsignor Pennisi

Redazione

Regione

La Sicilia dal 1943 ad oggi in un libro: la presentazione con monsignor Pennisi

23 Maggio 2018 - 12:25

“La Sicilia nel mondo globalizzato, i tiranni e gli eroi viaggio nella memoria: 1943 – 2013”, è il titolo dell’ultimo libro di Nino Alongi, pubblicato postumo dalla casa editrice Rubettino, che verrà presentato venerdì 25 maggio, alle 18, nell’aula Magna dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini.

Il volume condensa, tra passione e sguardo critico, il compendio di una storia della Sicilia e dell’Italia, dal 1943 – data dello sbarco degli Alleati nell’Isola – al 2013. Una vicenda complessa, di vittorie e più spesso di sconfitte, che offre un filo rosso per descrivere i fatti che si sono succeduti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Nel volume risalta chiarissimo il conflitto tra uomini e donne di intelletto e impegno e la controrivoluzione del potere, con una fisionomia diversa di volta in volta: una sorta di contrasto perenne tra buona volontà e cinismo, che descrive il carattere dell’identità siciliana, attraverso le sue manifestazioni.

I lavori saranno moderati da Pino Toro, presidente di Ail (Associazione per la lotta alle leucemie) di Palermo. Dopo i saluti istituzionali di Alberto Cipolla, vice dirigente scolastico dell’istituto e di Ino Cardinale, presidente dell’associazione culturale “Così per passione”, seguiranno gli interventi del giornalista Salvatore Butera; del professore Antonio La Spina, docente di sociologia alla Luiss e di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it