Trekking e tour in bici al parco Archeologico di Monte Iato

Redazione

Eventi

Trekking e tour in bici al parco Archeologico di Monte Iato

21 Maggio 2018 - 13:49

A piedi o in bici? Poco importa, basta dirigersi verso Monte Iato e immergersi nella natura che sbuca tra le rovine. E’ questa la nuova Iato Experience proposta da CoopCulture, con il collaborazione del Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici. Sabato 26 maggio, alle 9 partirà infatti un trekking guidato a piedi (5 chilometri) tra natura, archeologia e storia, con uno sguardo speciale rivolto al paesaggio della Valle dello Iato, fino alle rovine della città antica di Ietas. In collaborazione con Coop Silene. Il costo è di 10 euro, gratuito under 12.

Domenica 27 maggio, alle 9 è invece prevista una visita “a tappe” su due ruote per dare un senso alla fatica di pedalare. Con un operatore che racconterà l’area archeologica e i reperti dell’Antiquarium, si potrà partecipare all’esplorazione inedita del sito dello Iato, in collaborazione con VeloTour, con particolare attenzione allo sport del mondo antico. Con la bicicletta sarà facile percorrere stradine, vicoli e trazzere del tutto inediti.

“Per Velotour è importante iniziare un rapporto di collaborazione, nell’ambito cicloturistico, con un partner di livello nazionale come CoopCulture – spiega Francesco Bonanno -, partendo da un territorio come quello dello Iato con radici millenarie”. Il costo è di 8 euro, gratuito under 12. Possibilità di noleggio bicicletta: 10 euro. Navetta fino alla sommità di Monte Iato.

I biglietti sono disponibili online su www.coopculture.it. Per info: 091 7489995, prenotazioni dal lunedì al venerdì 9 – 13 e 14 – 17; sabato 9 – 14. Visite guidate: ogni sabato e domenica alle 10.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it