Un quadro dell’artista monrealese Pietro Novelli esposto in Lituania

Redazione

Cronaca

Un quadro dell’artista monrealese Pietro Novelli esposto in Lituania

19 Maggio 2018 - 11:22

Si è tenuta a Vilnius in Lituania, presso il museo di Arte Sacra dell’arcivescovado la conferenza di presentazione e la cerimonia di inaugurazione della mostra dal titolo “Capolavori della devozione a San Casimiro: Lituania-Italia”. L’evento, organizzato in occasione dei 100 anni della rinascita della indipendenza della Nazione Lituana, è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e della Presidenza della Repubblica Lituana.

In mostra capolavori assoluti della devozione a San Casimiro presenti in Italia, tra cui spicca il “San Casimiro incoronato dalla Vergine” del pittore e architetto monrealese Pietro Novelli”, esposto presso la Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo. Un olio su tela realizzato nel 1636.

Alla mostra saranno esposti anche il Reliquiario di San Casimiro commissionato da Cosimo III de Medici, di proprietà della Basilica di San Lorenzo a Firenze ed esposto presso il museo delle cappelle medicee e della Basilica di San Lorenzo, il “San Casimiro” appartenete alla Collezione Cirincione di proprietà del Comune di Cefalù ed esposto presso il Museo Mandralisca di Cefalù.

La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre e sarà visitata a luglio dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e dal Presidente della Repubblica Lituana Dalia Grybauskaitė e a settembre, da Sua Santità Papa Francesco, in occasione della sua visita Pastorale in Lituania nei cento anni della fondazione della Repubblica.

incoronazione_di_san_casimiro_-_novelli

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it