Monreale si riempie di fiori: il 2 e 3 giugno per la prima volta l’Infiorata

Redazione

Cronaca

Monreale si riempie di fiori: il 2 e 3 giugno per la prima volta l’Infiorata

17 Maggio 2018 - 18:30

Una nuova iniziativa firmata Acm, l’associazione dei commercianti di Monreale, animerà la cittadina normanna il 2 e il 3 giugno. Si intitola “Monreale, arte in fiore”, la prima edizione dell’infiorata voluta da Elio Scorsone in collaborazione con Salvo Venturella, Renato Gaspare Messina e Filippo Tusa, presidente dell’Acm. L’infiorata, la prima che viene organizzata a Monreale “e si spera che si possa ripetere di anno in anno”, dice Scorsone, animerà le tre piazze principali di Monreale (piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo e piazzetta Vaglica) e corso Pietro Novelli. L’iniziativa, che ha come tema “Il mosaico”, coinvolge le scuole monrealesi che realizzeranno 30 teli artistici che addobberanno corso Pietro Novelli, mentre la parte artistica vera e propria è stata affidata ai licei D’Aleo di Monreale, Ragusa-Kiyohara e Catalano di Palermo. Non è stato scelto a caso il primo fine settimana di giugno: infatti il 3 è prevista la processione del Corpus Domini, che sarà il vero momento clou della festa: “Mi piace molto il fatto che il tema di questa festa sia il mosaico – dice Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale – perché ogni singola tessera, messa accanto all’altra, poi compone un’immagine unita. Ecco, mi sembra perfetto descrivere con questa metafora la comunità monrealese, dove il singolo collabora per rendere migliore la nostra città. E’ ammirevole lo sforzo fatto dai commercianti, che ogni giorno cercano di “strappare” il pane quotidiano e hanno il tempo di pensare anche al bene comune. Questo gli fa davvero onore”. Alla presentazione, che si è tenuta presso una sala del Complesso Guglielmo, erano presenti anche il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Giuseppe Cangemi, oltre ad alcuni docenti delle scuole di Monreale: “Mi piace questa sinergia che si è creata con i commercianti – ha detto Capizzi – che io adesso reputo una vera istituzione a tutti gli effetti. Conosciamo benissimo le difficoltà che sta attraversando il nostro comune, ma, e di questo Acm ce ne può dare atto, siamo sempre in prima linea quando si tratta di sostenere simili iniziative”.

La festa è stata resa possibile grazie al sosteno economico di alcuni sponsor, come Ottica Nuova Visione, Agenzia di viaggio Casamento Travel, SoGi, Unipol Cetrano, Scorsone Home, Bruccola Rent, Vintage 84 e Smmart Post Milazzo. Le piazze saranno addobbate a titolo gratuito dai fiorai monrealesi. Medinilla Flowers si occuperà di piazza Vittorio Emanuele; Fiori di Lulù addobberà piazza Gugliemo, piazzetta Vaglica e via Santa Maria Nuova; Dante e vivaio Sp , invece, cureranno degli addobbi al Canale.

Sabato e domenica, nel Portico della Cattedrale, si terranno una estemporanea di pittura a cura di Studio Arte “Io creativo” di Marco Romano e due concerti dell’orchestra sinfonica “Opera (il 2 sera con 15 elementi, concerti di mandolini) e dell’orchestra sinfonica Vincenzo Bellini di Palermo (il 3 sera con 20 elementi). L’Infiorata è stata possibile grazie all’Arcidiocesi di Monreale, le parrocchie di San Vito e Francesco, San Castrense e Santa Maria Nuova; le associazioni Guide e Scout San Benedetto Gruppo Monreale e Madonna delle Croci; Ordine del verbo incarnato; Serve del Signore e della Vergine di Matarà; le scuole di Monreale Guglielmo II, la Morvillo, la Veneziano, Margherita di Navarra, la Novelli.

“Una manifestazione che sognavo da tempo – dice Elio Scorsone – e che è stata resa possibile grazie alla collaborazione con i commercianti di Monreale. Ce la stiamo mettendo tutta perché crediamo in questo progetto. Certo, faremo degli errori, ma siamo sicuri che sarà una bellissima festa”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it