Assistente sociale contro l’omofobia, Benedetto Madonia presenta il suo libro a Monreale

Redazione

Cronaca

Assistente sociale contro l’omofobia, Benedetto Madonia presenta il suo libro a Monreale

09 Maggio 2018 - 17:17

“Orientamento sessuale e identità di genere”, è il titolo del libro di Benedetto Madonia che sarà presentato lunedì 14 maggio 2018 alle 18 presso i locali dell’associazione di promozione sociale Arci Link. “Le persone Glbt costituiscono ancora oggi, specie nel nostro Paese – spiegano dal Collettivo – una minoranza stigmatizzata e socialmente penalizzata e i professionisti della relazione di aiuto dovrebbero promuovere e sostenere la tutela dei loro diritti. Perché ciò avvenga è però necessario che tra gli assistenti sociali si diffonda una migliore e più profonda conoscenza delle tematiche Glbt, che sgombri finalmente il campo da stereotipi, preconcetti e falsi miti”.

Con questo intento didattico e formativo, affatto inedito per il servizio sociale italiano, l’autore — partendo da alcune teorie di giustizia sociale e dall’ascolto di testimoni privilegiati — definisce orientamento sessuale e identità di genere e spiega la genesi culturale dello stigma e dell’omofobia. Dopo aver comparato tra loro i Codici deontologici degli assistenti sociali di diversi Paesi, fornisce quindi una serie di preziose indicazioni e di buone prassi per orientare la relazione d’aiuto. Scritto con notevole chiarezza e viva partecipazione, il libro si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma anche, in generale, a chiunque abbia a cuore la promozione dei diritti civili e di politiche sociali maggiormente inclusive. Alla presentazione saranno presenti l’autore Benedetto Madonia e Claudio Cappotto, psicologo e psicoterapeuta, del centro SInAPSi dell’Università Federico II di Napoli.

Benedetto Madonia dal 2015 svolge un incarico a tempo determinato presso il Comune di Firenze come assistente sociale nell’area adulti, famiglia e inclusione sociale. Collabora con alcune riviste sociali per la pubblicazione di articoli professionali di servizio sociale, sostenendo lo sviluppo di una pratica professionale critica, inclusiva e antioppressiva. A dicembre 2017 ha vinto la prima edizione del premio per tesi di laurea magistrale e pubblicazioni scientifiche su “Analisi e contrasto degli stereotipi di genere”, promosso dall’Università per Stranieri di Siena e finanziato dalla Regione Toscana.

Foto Benedetto Madonia Facebook

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it