Volontari a cavallo per uno sviluppo eco-sostenibile: a San Cipirello 36 nuove guardie ambientali

Redazione

Regione

Volontari a cavallo per uno sviluppo eco-sostenibile: a San Cipirello 36 nuove guardie ambientali

21 Aprile 2018 - 18:54

Nella sede G.A.D.IT. (Guardie Ambientali d’Italia) di San Cipirello si è svolta la manifestazione conclusiva di una delle fasi del progetto Volontari a cavallo per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio, sostenuto da Fondazione con il Sud, Bando Volontari 2015. Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati ai 36 partecipanti al corso di Guardie Ambientali, al termine di un percorso formativo durato 90 ore tra lezioni frontali e attività pratiche.

Il progetto, presentato alcuni mesi fa a Monreale, vede coinvolte cinque associazioni A.S.Fa. (capofila), G.A.D.IT., Equiturismocultura, Happy Stable e Meravigliosa Mente e si pone come obiettivo generale quello di proporre un modello di relazione uomo-natura-animale che non sia esclusivamente astratto e filosofico, ma che lasci un segno tangibile nel territorio e che abbia come effetto un reale cambiamento. Nello specifico prevede di formare i volontari per attività di supporto alle istituzioni nel campo della tutela ambientale e per lo sviluppo di attività relative a IAA (Interventi Assistiti Con gli Animali) a fianco delle istutizioni prsenti sul territorio.

Presenti alla manifestazione, oltre ai rappresentanti delle Associazioni coinvolte, le autorità istituzionali nelle persone del Sindaco Vincenzo Geluso e del comandante della Polizia Municipale Giacinto Marchisotto del Comune di San Cipirello, e dell’Assessore del Comune di Monreale Alessandro Zingales.

In foto (da sinistra verso destra: Cav. Diego Mannisi, Presidente A.S.Fa. Palermo; Alessandro Zingales, Assessore Comune di Monreale; Giulio Salamone, Presidente G.A.D.IT. – Delegazione Regionale; Vincenzo Geluso, Sindaco San Cipirello; Giacinto Marchisotto Comandante Polizia Municipale S. Cipirello)

guardie-ambientali1 guardie-ambientali2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it