Monreale, la villa comunale è abbandonata: presentata interpellanza al sindaco Capizzi

Redazione

Cronaca

Monreale, la villa comunale è abbandonata: presentata interpellanza al sindaco Capizzi

19 Aprile 2018 - 14:34

E’ stata firmata dai consiglieri Valerio Viola, Rosanna Giannetto, Ignazio Davi, Aurelia di Benedetto e  Mimmo Vittorino, una interpellanza sullo stato di degrado in cui versa ormai da diversi anni la villa comunale.

“Dal marzo 2011 – si legge nella nota inviata al sindaco Piero Capizzi – la villa comunale si trova in uno stato di fruibilità ridotta a seguito del crollo di un muro e del cedimento del cordolo prospicente la balconata del Belvedere”. La villa infatti da circa 7 anni ha un’area delimitata da una rete metallica che impedisce ai visitatori di avvicinarsi all’area pericolante. E proprio l’area delimitata è ormai diventata – spiegano i consigliri – “un ricettacolo di terra, rami, foglie e rifiuti”.

I consiglieri continuano chiedendo anche quali soluzioni l’amministrazione intende prendere su un’altra questione, quella dei Ficus presenti in villa. Secondo i consiglieri, esaminando uno studio effettuato dall’Orto Botanico di Palermo, gli alberi stanno letteralmente soffocando sotto l’asfalto della pavimentazione della villa.

“In particolare – conclude il documento sottoscritto dai consiglieri – si chiede se il Comune abbia già prodotto uno studio ed un eventuale progetto, e se quest’ultimo sia già stato sottoposto al vaglio del Genio Civile. Quali siano i tempi previsti per portarli a termine e gli interventi necessari”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it