Gli studenti incontrano i carabinieri: a Monreale il concorso nazionale “Tricolore Vivo”

Redazione

Cronaca

Gli studenti incontrano i carabinieri: a Monreale il concorso nazionale “Tricolore Vivo”

19 Aprile 2018 - 10:07

Come avevamo anticipato alcuni giorni fa (leggi qui) tappa a Monreale per il concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Ad ospitare l’evento giunto alla tredicesima edizione sarà l’Aula Consiliare “Biagio Giordano”. Una manifestazione che vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose. Protagonisti del concorso saranno gli alunni delle scuole di Monreale.

Dopo il saluto del Sindaco di Monreale Piero Capizzi e del Presidente dell’Associazione Genitori Sicilia Sebastiano Maggio, la manifestazione avrà inizio con l’esibizione in Piazza Guglielmo II della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia. A seguire le autorità e i partecipanti si sposteranno nell’Aula consiliare dove è previsto un’esibizione musicale e la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti. Alla manifestazione presente anche il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di brigata Riccardo Galletta, che parlerà dell’articolo 52 della Costituzione italiana e del ruolo dell’Arma dei Carabinieri durante la prima Guerra Mondiale.

Questa edizione del “Tricolore Vivo” intende celebrare pure il centenario della conclusione del Primo Conflitto Mondiale (1914-18). Infatti, gli alunni partecipanti riceveranno una menzione speciale qualora trovassero – fra i ricordi della propria famiglia e dei propri conoscenti – reperti, testimonianze documentali o personali, cimeli della Grande Guerra. La premiazione del concorso si terrà il 25 aprile. L’evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione siciliana, dalla città Metropolitana di Palermo, dal Comune di Monreale e dal Comune di Palermo. E’ prevista la presenza dell’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi.

tricolore-vivo-manifesto

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it