Teatro Verdura, al via da giugno la nuova stagione

Redazione

Eventi

Teatro Verdura, al via da giugno la nuova stagione

15 Aprile 2018 - 10:30

Una rete di istituzioni musicali per un cartellone estivo che spazia dalla classica al rock, ospita personaggi internazionali – Vinicio Capossela, Ezio Bosso, Teresa Mannino, Simona Molinari, Micha van Hoecke, Giovanni Sollima, per citarne solo alcuni -, schiaccia l’occhio all’improvvisazione, al racconto inedito, alla commistione tra i generi. E’ pronto il cartellone istituzionale estivo del Teatro di Verdura che quest’anno è inserito in Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018: tredici spettacoli (e una prova aperta) proposti da Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica, Amici della Musica, Conservatorio Bellini e Brass Group, a cui si uniscono altre manifestazioni di solidarietà direttamente ospitate dal Comune di Palermo. Su questo cartellone si innestano gli appuntamenti degli organizzatori privati proposti tramite il bando pubblicato sul sito del Comune, che scadrà il 27 aprile.

Il programma è stato presentato dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Andrea Cusumano, al fianco dei sovrintendenti del Teatro Massimo, Francesco Giambrone e della Sinfonica, Giorgio Pace, del presidente degli Amici della Musica Milena Mangalaviti, di Luca Luzzu per il Brass Group, del Gregorio Bertolino, direttore del Conservatorio, del giornalista Angelo Morello.

“Credo sia chiaro il senso di questo cartellone – hanno detto il sindaco Orlando e l’assessore Cusumano-: indica che il progetto di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 poggia sulle istituzioni della città che già da cinque anni collaborano tra loro per far nascere ogni estate un programma comune”.

Il cartellone prevede anche le celebrazioni del 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il cui programma è in fase di organizzazione, e in attesa delle relative autorizzazioni. La data opzionata è quella del 5 giugno, il programma delle manifestazioni dovrebbe prevedere l’esibizione del vincitore di X-Factor, Lorenzo Licitra e la Fanfara del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia”, con ingresso libero.

Il 23 giugno (ore 21,15) il consueto appuntamento con “LiviaConNoi”, lo spettacolo di beneficenza organizzato da Livia onlus, giunto alla ottava edizione e per il quarto anno consecutivo ospitato al Teatro di Verdura. L’iniziativa della famiglia Morello, dedicata alla figlia Livia – scomparsa sette anni fa a 18 anni per una aortite -, è ormai entrata nel cuore dei palermitani che hanno “adottato” il progetto nato per sostenere le associazioni impegnate sia nell’assistenza a minori e adolescenti a rischio, che nella prevenzione, attraverso il Parco della Salute creato da Vivi Sano onlus e intitolato a Livia. Come ogni anno, accorrono gli artisti: da Sergio Friscia a Sergio Vespertino, al pianista palermitano Davide Santacolomba, alla cantante Daria Biancardi, ai Tamuna e all’Accademia nazionale del Musical. Tra gli attori, Elena Pistillo, Aurora Falcone e Rosalba Bologna. Direzione artistica e regia sono di Massimo D’Anna, conducono Salvo La Rosa e Rossella Leone.

Un altro appuntamento inclusivo cadrà invece domenica 24 giugno con il “Concerto di condivisione e solidarietà” dell’orchestra e coro infantile “Quattrocanti”, gestita dall’associazione TalitàKumOnlus. Orchestra e coro sono nati nel 2012 sulla scia del famoso “metodo Abreu”, accogliendo minori di otto nazionalità diverse, residenti a Palermo, soprattutto nel centro storico. I ragazzi si sono già esibiti al Castello Sforzesco di Milano nel 2014, e l’anno scorso in udienza riservata dinanzi Papa Francesco. Sono saliti sul palco anche a piazza Vigliena per la sfilata di Dolce & Gabbana.

Prima istituzione musicale a scendere in campo sarà il Brass Group che proporrà in tutto tre concerti con protagonista l’Orchestra Jazz Siciliana, nel corso della sua lunga storia è stata diretta dalle più celebri bacchette del mondo. Per questo primo appuntamento accompagnerà Simona Molinari nel suo ultimo, speciale progetto: il 7 luglio (ore 21,15) “Loving Ella” concerto che metterà in luce la luminosa e frizzante vocalità della cantante partenopea, impegnata a rileggere i successi di Ella Fitzgerald, da “A-tisket, A-tasket” a “Satin doll”, da “Summertime” a “Moon River”. Il giorno dopo lo stesso spettacolo verrà proposto al Teatro Antico di Taormina.

IL CARTELLONE

5 giugno ore 18 – 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri (da approvare)
23 giugno Livia con noi – Livia onlus
24 giugno Orchestra e coro infantile “Quattrocanti” – Associazione TalitaKum
7 luglio Simona Molinari – The Brass Group
12 luglio Vinicio Capossela – Orchestra Teatro Massimo – Fondazione Teatro Massimo
**21 luglio Carmina Burana /Pink Floyd (prova aperta) – Fondazione Teatro Massimo
22 luglio Carmina Burana/Pink Floyd – Fondazione Teatro Massimo
25 luglio Teresa Valery con Teresa Mannino – Fondazione Teatro Massimo
26 luglio Stupor Mundi – Conservatorio V.Bellini
27 luglio Rock Mass – Orchestra Sinfonica Siciliana
28 luglio La Poderosa – The Brass Group
29 luglio Ezio Bosso – Amici della Musica
8 settembre Palermo Tu OJS – The Brass Group
16 settembre 100 Cellos – Giovanni Sollima – Amici della Musica

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it