Wwf, tornano le escursioni guidate: protagonista il bosco della Ficuzza

Redazione

Eventi

Wwf, tornano le escursioni guidate: protagonista il bosco della Ficuzza

11 Aprile 2018 - 12:33

Nuovo appuntamento per le visite guidate primaverili organizzate dal Wwf Sicilia Nord Occidentale. Domenica 15 Aprile sarà possibile visitare il favoloso ambiente del Bosco della Ficuzza effettuando un trekking attraverso i sentieri della Riserva. A fare da guida ai partecipanti sarà l’ex presidente del Wwf e guida CAI Pino Casamento. Appuntamento alle ore 8,30 in via Ernesto Basile, piazzale antistante la fermata Metro Orleans, con partenza da Palermo alle 8,45. Alle escursioni del Wwf Sicilia Nord Occidentale possono partecipare tutti. Non occorre prenotazione, basta presentarsi all’appuntamento.

Nel Bosco della Ficuzza, settore settentrionale denominato “Bosco del Cappelliere”, si effettuerà un percorso che conduce a una coppia di stagni montani situati a 1,5 chilometri ad ovest di Godrano: il Gorgo Lungo e il Gorgo del Drago, inseriti in un ambiente semi-naturale fra rocce arenarie, querceti, macchia mediterranea e rimboschimenti. Si arriverà a quota 1007 metri a Cozzo Bileo. La Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago è stata istituita nel 2000 su una vasta superficie di 7.397 ettari che appartiene ai comuni di Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso e Monreale.

Precedentemente di pertinenza del Demanio Forestale, è oggi affidata all’ente gestore Azienda Foreste Demaniali. Al suo interno, anche il Sito di Importanza Comunitaria “Vallone Cerasa e Castagneti di Mezzojuso”; la Zona di Protezione Speciale di “Rocca Busambra e Rocche di Rao”, e quella dei “Monti Sicani” per la parte di competenza. Per tutte le informazioni, i referenti e i dettagli basta visitare il sito o la pagina Facebook dell’Associazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it