Costrette a prostituirsi e in alcuni casi ad abortire: tre nigeriani finiscono in manette

Redazione

Palermo

Costrette a prostituirsi e in alcuni casi ad abortire: tre nigeriani finiscono in manette

16 Marzo 2018 - 11:59

Sono tre i provvedimenti di fermo, disposti dalla Dda della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, nei confronti di tre cittadini di origine nigeriana nell’ambito dell’operazione di Polizia denominata “Trafficking”: due donne, Precious Eric di 22 anni e Patience Vincent, detta “Aisha”, di 37 anni, e il compagno di quest’ultima, Israel Chukwma Abia, detto “Papi”, di 52 anni. Risulta invece indagato un altro uomo, Samuel Ebi, di 35 anni, appartenente allo stesso gruppo che è attualmente detenuto nel carcere di Trapani.

Complesse e laboriose indagini, condotte dalla Squadra Mobile palermitana, hanno consentito di far luce su un desolante sistema di sfruttamento di giovani donne straniere giunte in territorio nazionale ed hanno configurato, quindi, nei confronti dei responsabili i reati di tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento della prostituzione in concorso, violenza sessuale aggravata e procurato aborto. GUARDA IL VIDEO

Le indagini sono partite dalle dichiarazioni di due donne vittime di tratta che, dopo aver sopportato viaggi estenuanti, giunte sul nostro territorio sono state costrette a prostituirsi subendo innumerevoli abusi, fino ad esser violentate dal loro stesso sfruttatore e, in alcuni casi, essere addirittura costrette ad abortire. Dalle indagini è emerso come una delle due maman, Precious Eric, si sarebbe occupata di accogliere le ragazze mandate in Italia, dopo essere state reclutate da connazionali a fronte del pagamento di un ingente corrispettivo. Successivamente, la donna le avrebbe collocate in diverse case di prostituzione dislocate sul nostro territorio per farle prostituire e “metterle in condizione” di ripagare il debito contratto con l’organizzazione.

In particolare, attraverso le indagini, gli agenti hanno scoperto due case di prostituzione, la prima nel quartiere Ballarò di Palermo e l’altra a Trapani, ma gestite entrambe dalla maman Aisha con l’ausilio di alcuni suoi connazionali, tra cui il compagno Israel Abia. Questi ultimi sono anche ritenuti responsabili del procurato aborto ai danni di una giovane nigeriana vittima di tratta. La malcapitata ragazza, una volta rimasta incinta, sarebbe stata costretta, con reiterate minacce e violenze, ad abortire per continuare ad essere sfruttata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it