“Nautilus”, a Palazzo Riso la mostra visionaria sul mito del mare Mediterraneo

Redazione

Eventi

“Nautilus”, a Palazzo Riso la mostra visionaria sul mito del mare Mediterraneo

12 Marzo 2018 - 14:16

Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, presenta la mostra dell’artista Concetta De Pasquale dal titolo “Nautilus – Viaggio tra rotte immaginarie” curata da Francesco Gallo Mazzeo, negli spazi della Foresteria di Palazzo Belmonte Riso.

Nautilus è un viaggio che si compone di tante tappe e forse di un traguardo, per questo si attesta sempre in una fase immaginaria, sia quando è da compiere, nelle braccia del desiderio, sia quando è compiuto, sulle note del ricordo. Per terra, per mare, esso è fatto sempre di mappe, date, annotazioni, che vanno dal noto all’ignoto con immutata passione. Nautilus, quello che ci propone Concetta De Pasquale, con l’enigma del mare coniugato dentro (nei meandri della mente) e fuori (sul vergato di carte nautiche), vive come un doppio fondo di realtà e d’immaginazione, che si traduce, in pittura di luoghi fluttuanti e di pietre angolari, alla ricerca del sé, del noi, del voi, di essi. Il tutto è affidato ad una indefinibile leggerezza, che ha nella trasparenza la sua essenzialità, la sua accorta perizia, che si specchia nella dissipante gioia del mischiare il vero col verosimile e con essi fare una poesia visiva dello sguardo.

“Il Museo Riso – dichiara la direttrice, Valeria Patrizia Li Vigni-, sempre attento e puntuale ai nuovi percorsi del contemporaneo, con la mostra di Concetta De Pasquale intende affrontare il tema del viaggio, metafora del cammino umano, come un percorso di crescita e di condivisione, di dialogo tra popoli e trasmissione di cultura. “Nautilus” riprende il tema dell’andar per mare attraverso elementi basilari nella storia della navigazione quali portolani, carte nautiche, imbarcazioni e strumenti che nei secoli hanno rappresentato l’unico appiglio per lo spostamento dei popoli del mare che hanno solcato il Mediterraneo, rendendolo uno scrigno di saperi”.

“Nautilus, viaggio tra rotte immaginarie” di Concetta De Pasquale è una mostra che propone una rilettura del mito e del mare Mediterraneo in chiave onirica e visionaria. Un tema caro all’artista e presente anche nella precedente sua mostra “Sulla rotta di Colapesce, appunti di viaggio per mare”, ospitata nel 2017 dal PAN a Napoli e dall’ARS – Fondazione Federico II a Palermo. Attraverso una suggestiva installazione di 16 opere pittoriche (olio e catrame – dim. 80×115) su vecchie carte nautiche e 5 diari di bordo (tecnica mista su carta di cotone, metallo e plexiglas), rivisitati attraverso rotte immaginarie, Concetta De Pasquale continua a raccontare il mare dei suoi tanti viaggi in barca a vela, intrecciando realtà e fantasia. La mostra si articolerà in un percorso itinerante lungo le vie del mare, che toccherà le città di Marsala, La Spezia e Venezia.

INFO
Periodo: 17 Marzo – 3 Aprile 2018
Sede: Ex Foresteria – Palazzo Belmonte Riso, Corso Vittorio Emanuele, 365 – Palermo
Orari: martedì, mercoledì, domenica 10 – 19,30; giovedì, venerdì, sabato 10 – 23,30; lunedì chiuso, eccetto i festivi
Ingresso: intero 6 euro; ridotto 3 euro

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it