Autisti Amat nel mirino dei vandali: le ronde di Forza Nuova sugli autobus

Redazione

Palermo

Autisti Amat nel mirino dei vandali: le ronde di Forza Nuova sugli autobus

08 Febbraio 2018 - 12:49

Autisti Amat sempre più nel mirino di vandali e non solo. Ultimo episodio il 30 gennaio scorso, quando un autobus dell’Amat è stato colpito da un proiettile nel quartiere Zen 2. Il mezzo è stato colpito mentre a bordo c’erano diversi passeggeri. Poco prima sempre su un bus Amat, qualcuno aveva fatto scoppiare un estintore. Dopo i ripetuti episodi che hanno coinvolto mezzi e personale Amat, Forza Nuova ha lanciato le “ronde” a bordo dei bus. Alcuni militanti martedì sera hanno presidiato gli autobus nel tragitto stazione centrale – piazza Politeama. Un’idea nata nell’ambito di quelle che gli attivisti chiamano “Passeggiate per la sicurezza”. “Conquistando – scrivono sulla pagina Facebook del movimento politico – la simpatia degli autisti che più volte in passato hanno richiesto la presenza dei nostri militanti sulle vetture”.

Episodi ripetuti, tanto da fare insorgere gli automobilisti, sempre più restii a entrare allo Zen. Per fare fronte a una situazione sempre più deicata, l’azienda, la Prefettura e i sindacati hanno aperto un tavolo di confronto. Lo scopo è duplice: proteggere i lavoratori, ma anche garantire il servizio allo Zen così come nelle altre periferie.

“Durante il primo incontro – spiega Carlo Cataldi del Cobas – non è stata presa alcuna decisione. Il dialogo è aperto. L’orientamento aziendale è quello di non modificare i percorsi. Noi, ricordiamo, offriamo un servizio pubblico essenziale e non possiamo ‘abbandonare’ ampie porzioni di città. Certamente però rivendichiamo il diritto alla sicurezza. Ci deve essere un maggiore controllo del territorio. Ci devono essere le condizioni per lavorare in sicurezza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it