Contro i bulli e lo spaccio di droga: l’Anps di Monreale presenta la nuova app della Polizia

Redazione

Cronaca

Contro i bulli e lo spaccio di droga: l’Anps di Monreale presenta la nuova app della Polizia

25 Gennaio 2018 - 14:02

Da oggi contrastare i bulli è ancora più facile. Basta scaricare la nuova app Youpol, messa a punto dalla Polizia di Stato. L’app, che sarà presentata agli studenti domani, venerdì 26 gennaio durante un appuntamento della rassegna di incontri con gli studenti, organizzati dalla sezione monrealese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, è scaricabile su tutti gli smartphone e tablet che utilizzano Android e iOS, e consente di interagire con la polizia inviando immagini o segnalazioni scritte direttamente alle sale operative delle questure, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa. Serve a denunciare casi di bullismo e di spaccio di droga.

Basta lanciarla sullo smartphone per vedere la mappa del luogo dove ci troviamo e tre bottoni colorati. Con il primo (verde): “Nuovo messaggio”, è possibile inviare la segnalazione, con tanto di foto dell’accaduto e luogo. Con un sistema di geolocalizzazione collegato al vostro cellulare l’app YouPol invierà la segnalazione alla Questura più vicina; con il secondo pulsante (giallo) “Messaggi”; è possibile visualizzare l’archivio delle segnalazioni e le eventuali risposte che arriveranno dalla Polizia; con il terzo pulsante (rosso) invece, saremo immediatamente in contatto con il 113, il numero telefonico nazionale delle emergenze. “Tutte le richieste d’aiuto e le segnalazioni saranno anonime – spiegano dall’Anps – sebbene ci sia la possibilità di registrarsi inserendo i propri dati”.

Attualmente l’app è operativa nelle città di Roma, Milano e Catania, ma già dal prossimo febbraio sarà estesa a tutti i capoluoghi di regione, e poi, dal successivo mese di agosto, sarà implementata in tutte le province italiane. Da sottolineare che il programma è stato realizzato totalmente da personale tecnico del settore informatico dell’Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it