Emergenza rifiuti anche a Monreale, Capizzi incontra Musumeci

Redazione

Cronaca

Emergenza rifiuti anche a Monreale, Capizzi incontra Musumeci

09 Gennaio 2018 - 14:54

Interventi urgenti per l’emergenza rifiuti. E’ questo quello che chiederanno i sindaci di 50 comuni del palermitano e del trapanese, tra cui anche Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi, all’incontro previsto per il 18 gennaio a Palazzo d’Orleans con il presidente Nello Musumeci. La riunione è stata decisa proprio dai sindaci, al termine di un incontro a San Cipirello dei giorni scorsi. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione che eviti la maggiorazione dei costi di smaltimento.

Da dicembre infatti, la discarica di Bellolampo è “off-limits” per questi comuni, che possono soltanto depositare i rifiuti che, dopo il trattamento di “stabilizzazione”, vengono trasferiti nella discarica di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. I sindaci ritengono l’operazione troppo costosa e temono un aumento della tassa sui rifiuti per fronteggiare l’emergenza.

Ieri il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha raggiunto i trasportatori bloccati fuori dai cancelli e in un video pubblicato su Facebook ha voluto mostrare le lunghe code dei mezzi pesanti all’ingresso della discarica denunciando ritardi e disagi. La lentezza delle operazioni di scarico influisce infatti anche sulla raccolta dei rifiuti per le strade della città.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it