Palermo Capitale della Cultura 2018: gli eventi in programma nel weekend

Redazione

Eventi

Palermo Capitale della Cultura 2018: gli eventi in programma nel weekend

05 Gennaio 2018 - 10:44

Il Panorama più bello di Palermo. Visite alla Torre medievale di San Nicolò
Visite assistite alla Torre medievale fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama sul centro storico, la vista più bella di Palermo. Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018 dalle 10,30 alle 14,30 – ticket 2,50 euro
Turni disponibili: 10,30 – 11,15 – 12 – 12,45 – 13,30.
Info e prenotazioni: 329.8765958 – 320.7672134 eventi@terradamare.org

Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII secolo
Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa.

Nell’ambito della rassegna “Domenica al Politeama” in programma un concerto e una visita guidata.
E’ questa l’accattivante proposta dell’Orchestra Sinfonica Siciliana per domenica 7 gennaio 2018 con due concerti alle 11 e alle 12 di mezz’ora circa, cui farà seguito la visita guidata. Un’occasione per scoprire le bellezza dello stile neoclassico pompeiano voluto da Giuseppe Damiani Almeyda: dalla terrazza della quadriga che domina la piazza più importante di Palermo, alla Sala Grande sul cui palcoscenico hanno cantato i più grandi protagonisti della lirica del ‘900. Il Sinfonica Brass Quintet dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (Salvatore Magazzù, Giovanni Guttilla, Rino Baglio, Calogero, Ottaviano, Salvatore Bonanno) eseguirà musiche di Pucell, Haendel, Bizet, Joplin nell’Aula rossa. Al termine del concerto, la visita guidata al Politeama. Il biglietto di ingresso è lo stesso della semplice visita guidata e cioè 5 euro. Biglietti 5 euro al Botteghino del Politeama Garibaldi. Info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it, www.orchestrasinfonicasiciliana.it, vivaticket.it, 091 6072532.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it