Bando periferie, soldi per le manutenzioni delle caserme di Monreale, Pioppo e Altofonte

Redazione

Cronaca

Bando periferie, soldi per le manutenzioni delle caserme di Monreale, Pioppo e Altofonte

28 Dicembre 2017 - 16:11

E’ stata sottoscritta la Convenzione “Bando Periferie” tra la presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Palermo per l’attuazione del Progetto “Periferie Metropolitane al Centro: Sviluppo Sostenibile e Sicurezza”.

Il progetto è composto da 59 interventi distribuiti sul Territorio Metropolitano e la sua dimensione economica ammonta a 101 milioni di euro circa (101.115.904,73). Il progetto mira alla rigenerazione delle aeree urbane degradate attraverso il miglioramento della qualità del decoro urbano, la manutenzione, il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie esistenti, con particolare attenzione all’accrescimento della sicurezza territoriale ed alla capacità di resilienza urbana, nonché al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

“Questo progetto descrive eloquentemente la politica di intervento e riqualificazione delle periferie del territorio, elemento caratterizzante della Città Metropolitana di Palermo che interpreta le periferie come realtà fondamentali del continuum cittadino”, lo ha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando”.

A Monreale sono stati destinati 12 mila euro circa (11.803,83 euro) per lo studio di fattibilità che riguarda la manutenzione e risanamento conservativo dell’immobile sede della stazione dei carabinieri di Pioppo. Mentre 790 mila euro sono stati stanziati per la manutenzione della caserma dei carabinieri di Monreale, in via Biagio Giordano. Stanziati anche 15 mila euro per lo studio di fattibilità per la manutenzione e rifunzionalizzazione della stazione dei carabinieri di Altofonte.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it