Open Day al liceo artistico Mario D’Aleo: porte aperte per presentare l’offerta formativa

Redazione

Cronaca

Open Day al liceo artistico Mario D’Aleo: porte aperte per presentare l’offerta formativa

13 Dicembre 2017 - 13:52

Sabato 16 Dicembre dalle 16 alle 19,30, sarà presentato dalla Dirigente Scolastica Concetta Giannino e dal corpo docente il Piano dell’Offerta Formativa del liceo artistico Mario D’Aleo. I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nell’Aula Magna “Benedetto Messina” dell’istituto. Gli Open Day saranno ripetuti il 12 e 15 gennaio 2018.

“Presso il Liceo Artistico Mario D’Aleo – spiegano dall’istituto – viene promossa una ricerca azione tendente ad ottenere una innovazione sia in campo didattico che disciplinare al fine di motivare gli studenti allo studio e all’acquisizione di una cultura tale che favorisca un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo”.

Le numerose attività progettuali sviluppate negli ultimi anni, proiettate anche oltre l’ambito scolastico, come gli stage formativi presso le aziende specializzate nel settore del mosaico, sottolineano la volontà dell’Istituto di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni culturali e occupazionali presenti sul territorio nazionale, rimarcando la vocazione del Liceo verso la ricerca dei linguaggi dell’Arte e confermando metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni della progettazione artistica.

Il Liceo, presente a Monreale da oltre mezzo secolo, si conferma l’unica realtà esistente nel mezzogiorno d’Italia specializzata nell’arte e nel restauro del mosaico. Il liceo  Mario D’Aleo, sin dalla sua nascita ha mantenuto viva la tradizione del mosaico a Monreale, formando intere generazioni di operatori artistici. Oggi, le numerose aule attrezzate di cui dispone l’istituto, formano la struttura portante delle diverse attività didattiche e culturali per tutte le discipline presenti nel piano di studio, in modo particolare per le discipline di indirizzo: arte del mosaico, discipline plastiche e scultoree e discipline pittoriche. I docenti guideranno gli alunni e le famiglie, illustreranno il piano di studi e mostreranno i laboratori attrezzati per le attività grafico pittoriche, incisione e calcografia, laboratorio di ceramica.

Inoltre, sarà possibile visitare Il laboratorio di Grafica computerizzata, finalizzato allo studio del mosaico e delle arti figurative in generale, attraverso le nuove tecnologie. Il laboratorio, è attrezzato con nuovi pc, Lim, stampanti A3, tavolette grafiche e videocamere. Fiore all’occhiello del laboratorio sono le tavolette grafiche Wacom di ultima generazione, con “penna” ad alte prestazioni con funzionalità multi-touch. Apparecchiature fondamentali per le attività di disegno grafico-pittorico e realizzazioni di layout e fotografie. La sede è dotata di una biblioteca, dell’aula magna spesso utilizzata per cicli di mostre e conferenze. Nel corso delle tre giornate, inoltre, sarà dato spazio, ai percorsi di alternanza Scuola.

Durante gli Open Lab riservati agli studenti delle scuole del territorio, vi è la possibilità, di sperimentare le svariate attività di laboratorio. I giovani studenti saranno guidati dai docenti di indirizzo e dagli allievi del Liceo nella produzione di semplici manufatti artistici.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it