Ato/Comune di Monreale, fine della storia: l’amministrazione chiude i debiti con 1,3 milioni

Redazione

Cronaca

Ato/Comune di Monreale, fine della storia: l’amministrazione chiude i debiti con 1,3 milioni

27 Novembre 2017 - 10:55

Una storia lunga 12 anni, dal 2002 al 2014. Che presenta lati oscuri che forse non conosceremo mai, ma che porta un risvolto positivo per le casse del Comune. L’ex ato Alto Belice Ambiente chiude definitivamente la situazione di crediti nei confronti del Comune di Monreale. Che aveva fatture non pagate per 11,1 milioni di euro, poi ridotte a 10,3 milioni di euro. Il Comune di Monreale, però, ha ridotto questo debito. In che maniera? Spiegando e dimostrando al tribunale che in ogni caso, dopo il fallimento dell’Ato e a causa di alcuni disservizi causati dalla stessa società che si è occupata di igiene ambientale nel comune normanno, ha effettuato dei pagamenti, sia direttamente all’Ato che indirettamente, con interventi sostitutivi, pagamenti a seguito di pignoramenti presso terzi, restituzione di somme alla regione siciliana anticipate all’Alto Belici. Insomma una spesa di 6,6 milioni di euro. E devono, poi, secondo il comune di Monreale, detrarsi altre somme per ulteriori pagamenti a creditori diversi, penalità, compensazioni ed interessi e per importi richiesti al di fuori del budget approvato dall’assemblea della società, che facevano diminuire il debito del comune di Monreale a 3,6 milioni di euro. La prima proposta di accordo transattivo fatta dal comune alla curatela era di un milione di euro. E questo per i motivi che ormai tutti conosciamo con il famoso Piano di Riequilibrio che pende come una spada di Damocle e l’ombra del dissesto che poi è diventato realtà. La curatela ha chiesto di rimodulare al rialzo la proposta visto che, in realtà, i debiti accertati erano di 6,4 milioni di euro. Il Comune ha “messo sul piatto” 1,3 milioni di euro. Vista la situazione di dissesto, alla curatela non è rimasto altro da fare che accettare. Il pagamento, in un’unica soluzione, sarà effettuato entro la fine dell’anno. Il comune di Monreale, così ha risparmiato  5,1 milioni di euro. E di questo periodo non è certo una brutta cosa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it