Qanat di Altarello, alla scoperta di una delle opere più affascinanti e antiche di Palermo

Redazione

Eventi

Qanat di Altarello, alla scoperta di una delle opere più affascinanti e antiche di Palermo

19 Novembre 2017 - 09:32

Un’imperdibile visita ad uno dei più affascinanti siti della Palermo sotterranea: il Qanat arabo – persiano del Gesuitico Alto di Fondo Micciulla. E’ l’evento organizzato dall’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con il Club Alpino Italiano Cai Palermo. L’appuntamento è per martedì 21 novembre 2017, a partire dalle 18,30.

Il sito, storicamente adibito al trasporto idrico urbano, è presente nel sottosuolo del quartiere Altarello al Fondo Micciulla, a valle della Sorgente del Gabriele. Accompagnati dagli speleologi del Cai Palermo, i partecipanti potranno percorrere parte del cunicolo sotterraneo – immerso nell’acqua ad un’altezza costante di 50 centimetri – e scoprire una delle opere di ingegneria idraulica più antiche della città: dalla conformazione delle falde del terreno alle tecniche di costruzione eseguite dai “muqanni”. Il raduno dei partecipanti é fissato alle ore 18,30 presso l’ingresso al Qanat, sito in Fondo Micciulla, 25. La visita avrà inizio alle ore 19 per una durata complessiva di 90 minuti circa.

Il contributo di partecipazione è di 12 euro (soci Tacus) – 15 euro (non tesserati), comprensivo di attrezzature fornite dal Cai Palermo (stivali, elmetto e imbragatura di sicurezza) e assicurazione. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento sportivo, giacca a vento, calzettoni e, vista la presenza d’acqua, un cambio di pantaloni e intimo. L’evento è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 320 2267975. L’evento è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia. Si ricorda che in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteo avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff Tacus si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

IN BREVE

QANAT. VISITA AL GESUITICO ALTO: Martedì 21 novembre
RADUNO PARTECIPANTI: Fondo Micciulla 25, ore 18,30
CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE: 12 euro (soci Tacus) – 15 euro (non tesserati), comprensivo di attrezzature fornite dal Cai Palermo (stivali, elmetto e imbragatura di sicurezza) e assicurazione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3202267975
LINK FACEBOOK: http://www.facebook.com/events/539647836388553/?ti=as

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it