Monreale, anniversario della morte di monsignor Ferina: gli eventi in programma

Giuseppe La Corte

Cronaca

Monreale, anniversario della morte di monsignor Ferina: gli eventi in programma

12 Novembre 2017 - 09:48

Nell’anniversario della scomparsa di Monsignore Saverio Ferina, sono molteplici gli eventi che l’Arcidiocesi di Monreale sta organizzando per rendere omaggio alla sua memoria. Sacerdote premuroso ed amico affidabile, Ferina non ha mai fatto mancare attenzione e parole di conforto a quanti, da ogni parte del territorio, venivano ad incontrarlo, per scambiare qualche parola con lui.

Nato Bisacquino nel 1925 ed ordinato presbitero nel 1950 dall’Arcivescovo Filippi, ha rivestito incarichi molto importanti, con dedizione e competenza. Da rettore del Santuario della Madonna delle Croci fino a quello di direttore dell’Archivio storico diocesano. Da studioso, Monsignor Ferina ha incarnato una sorta di memoria storica della città.

“Attraverso l’arte della nostra città – diceva a coloro che incontrava – si poteva ammirare il mistero della verità rivelata affinché ogni uomo potesse conoscere e ammirare il “Padre nostro” con un sguardo da “figli” aperto all’assoluto e al trascendente”.

Giorno 14, presso il palazzo Arcivescovile di Monreale, alle ore 15,30, sarà presentato il libro di Monsignor Ferina “Letture di Vita Cristiana, Raccolta di scritti occasionali di argomento religioso”. All’incontro prenderanno parte: l’Arcivescovo Michele Pennisi, don Enzo Bellante della parrocchia di Santa Teresa, Roberto Marvuglia, curatore del libro e capo scouts “Associazione guide e scouts San Benedetto”, don Giovanni Vitale, direttore dell’Archivio Storico diocesano di Monreale e Anna Manno, archivista della Curia Monrealese, che modererà l’incontro. Al termine del seminario, verrà mostrato un video fotografico. Alle 17,30, infine, si terrà una concelebrazione eucaristica di suffragio presieduta dall’Arcivescovo Pennisi, presso la Basilica Cattedrale di Monreale.

Il 19 novembre, alle ore 16, sarà celebrata la Santa Messa e l’adorazione eucaristica presso il Santuario della Madonna delle Croci e il 26 novembre, nella sua citta natale, Bisacquino, ci sarà un incontro commemorativo, alle ore 17, presso l’Oratorio Santissimo Sacramento e, a seguire, una Santa Messa nella Chiesa Madre.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it