L’Acm “vola” in alto e presenta le nuove iniziative d’intesa anche con le scuole

Redazione

Cronaca

L’Acm “vola” in alto e presenta le nuove iniziative d’intesa anche con le scuole

13 Ottobre 2017 - 17:07

L’Associazione dei Commercianti ancora una volta si mette in gioco (in grande stile ndr) e presenta le prossime iniziative che ha in programma per i prossimi mesi. A cominciare da due protocolli d’intesa, quello con la dirigenza didattica del liceo Artistico Mario D’Aleo dello scorso anno, sono stati firmati quelli con le dirigenti scolastiche Chiara Di Prima dell’istituto Pietro Novelli di Monreale e Patrizia Roccamatisi dell’istituto comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo e Villaciambra. Tutte le prossime iniziative saranno infatti realizzate anche in collaborazione con gli studenti delle due scuole. “Collaborazione  – spiegano Roccamatisi e Di Prima – che permetterà di far conoscere il territorio e i suoi prodotti ai bambini, ma che potrebbe anche orientare i giovani nelle scelte lavorative che dovranno fare necessariamente in futuro, in base alle loro attitudini e a quello che il territorio offre”.

Il presidente di Acm Filippo Tusa ha parlato di alcune manifestazioni in agenda che coinvolgeranno la città. Si inizia il prossimo 27 ottobre proprio presso la scuola Pietro Novelli, con una giornata dedicata ai prodotti del territorio. Il 10 novembre invece una sfilata di moda bimbi coinvolgerà una zona spesso dimenticata della città. L’evento si terrà infatti in via Miceli. Ma è in pieno clima natalizio che si terrà un evento dedicato ad uno dei dolci più amati del territorio: giorno 9 dicembre è il “Giorno del buccellato”. Novità interessante è che a preparare il dolce tipico del Natale siciliano saranno le massaie monrealesi. Chiunque infatti potrà realizzare i dolci e partecipare alla manifestazione che si terrà presso il Collegio di Maria. Tutti i buccellati saranno poi donati in beneficenza alla Caritas. Ma le novità presentate dall’Acm non finiscono. Nei prossimi mesi si conosceranno maggiori dettagli sul carnevale, sagra del gelato, il ritorno a maggio della “Sagra del pane di Monreale”. E a giugno, per la prima volta si dovrebbe tenere l’infiorata di Monreale. Durante l’incontro, Salvo Venturella ha presentato il nuovo sito dell’Associazione, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni turistiche sulla città, le novità in programma e tanto altre informazioni legate al territorio.

All’incontro erano presenti anche il capitano dei carabinieri di Monreale Guido Volpe; il comandante di stazione Salvatore Biddeci; il comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli. A portare i saluti dell’amministrazione è stato il vice sindaco Giuseppe Cangemi, che ha espresso apprezzamento per la scelta di coinvolgere le scuole del territorio, confermando che tutte le iniziative promosse dall’Acm saranno supportate dall’amministrazione: “Con l’obiettivo unico – ha detto Cangemi – di portare al centro dell’attenzione quello che la nostra città ha da offrire”.

commercianti1 commercianti2 commercianti3 commercianti4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it