Monreale, presentato il corso per Guardie Ambientali volontarie a cavallo

Redazione

Cronaca

Monreale, presentato il corso per Guardie Ambientali volontarie a cavallo

24 Settembre 2017 - 09:30

E’ stato presentato ufficialmente presso Villa Savoia, il Corso per guide Ambientali ed Ecozoofile volontarie (leggi qui). Finanziato da Fondazione per il Sud, raggruppa ben 5 partner: l’Associazione Asfa, capofila del progetto, l’Associazione Sportiva di Equitazione Happy Stable, l’Associazione Equiturismo Cultura, l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia e l’Associazione di Familiari di soggetti con disagio psichico Meravigliosamente.

A fare gli onori di casa Biagio Cigno dell’associazione Meravigliosamente. Presente anche il vicesindaco Giuseppe Cangemi, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale che ha concesso il patrocinio e che nel suo intervento ha auspicato che si possa procedere unicamente come città di Monreale o in collaborazione con gli altri comuni interessati (Cinisi, Terrasini, San Cipirrello e Palermo) ad una convenzione per la tutela e salvaguardia del territorio. Presenti anche Giulio Salamone e Diego Mannisi, rispettivamente rappresentanti dell’Associazione Guardie Ambientali e Asfa, che hanno illustrato le finalità dei compiti delle loro associazione, mentre Bernadette Labruzzo, che ha illustrato il percorso da intraprendere nei prossimi giorni e l’esecuzione del progetto stesso.

Il corso che prevede la partecipazione di circa 70 allievi si articolerà in 18 lezioni teorico/pratiche, tenute da esperti professionisti. Verranno affrontate e trattate le seguenti materie: normativa giuridica sui compiti delle guardie ambientali, normativa sulla vigilanza e tutela del territorio, accertamenti illeciti amministrativi, fauna selvatica nel suo complesso (trasporto, riconoscimento delle specie, etologia e gestione della fauna, protetta, rischi fisici e sanitari, ecc. cc.). Le lezioni, una volta completate le iscrizioni (che si chiuderanno il 23 ottobre), verranno svolte tra Palermo e San Cipirrello, con esercitazioni pratiche a Cinisi e Olio di Lino, presso strutture attrezzate dei partner del corso. Il corso terminerà nei primi mesi del 2018 e dopo un esame finale verrà rilasciato ai partecipanti un attestato.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it