Palermo la sede della nona conferenza internazionale dei funghi medicinali

Redazione

Palermo

Palermo la sede della nona conferenza internazionale dei funghi medicinali

23 Settembre 2017 - 11:44

Provengono dalla Cina, dal Giappone, dall’India, ma anche dalla Russia, dal Messico e dalla Colombia. Sono i professori che parteciperanno alla nona International Medicinal Mushrooms Conference, la Conferenza internazionale sui funghi medicinali che, per la prima volta in 16 anni, si terrà in Italia. Sede scelta per l’evento Palermo che, nella splendida cornice della borgata marinara di Mondello, ospiterà dal 24 al 28 settembre la manifestazione cui parteciperanno i grandi luminari della micologia. In questa occasione, gli studiosi di fama mondiale dei funghi medicinali avranno la possibilità di riunirsi e mettere sul campo le proprie scoperte, dando un importante contributo di crescita e sviluppo della qualità della vita.

Ad oggi sono stati organizzati 8 Immc, di cui tre in Europa, tre in Asia, uno in Nord America e uno in Sud America. Per la prima volta il convegno è stato organizzato in Sicilia dal Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo nella persona del professore Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica forestale e Micologia.

“I principali argomenti che tratteremo – fa sapere Venturella – riguardano per esempio l’uso dei funghi per la cura delle patologie nell’uomo e negli animali da allevamento e domestici. Si tratta di funghi, prevalentemente commestibili e di buone qualità organolettiche, i cui estratti trovano applicazione in ambito medico e veterinario – spiega il professore Venturella -. Gli studi più recenti attribuiscono a questi estratti proprietà medicinali. Infatti è possibile impiegarli come antiossidanti, nella cura delle malattie cardiovascolari, come antivirali, antibatterici, antiparassitari, anti-diabetici e persino come antitumorali”.

Le ultime ricerche hanno, infatti, dimostrato le proprietà antitumorali di alcuni funghi che, congiuntamente alla chemioterapia, offrono un valido contributo nella lotta contro il tumore. L’uso dei funghi medicinali come complemento dei trattamenti curativi è riconosciuto ampiamente nelle terapie orientali tradizionali ed è proprio grazie alla ricerca che le conoscenze antiche sono state consolidate e sviluppate. Per approfondire questo aspetto, per la prima volta a Palermo, l’IMCC ospiterà un simposio interamente dedicato agli studi clinici sull’uomo.
Durante la conferenza sarà approfondito anche l’aspetto che riguarda la possibile produzione e commercializzazione industriale di nuovi prodotti che utilizzano proprio i funghi come ingrediente principale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it