Comunicazione e benessere dei lavoratori: il convegno dei Cug del palermitano

Redazione

Cronaca

Comunicazione e benessere dei lavoratori: il convegno dei Cug del palermitano

20 Settembre 2017 - 16:20

“Il Comitato unico di garanzia e il piano delle azioni positive. Comunicazione organizzativa e benessere lavorativo”. E’ il titolo del convegno che si è svolto presso la sede dell’ex Noviziato dei Crociferi di Via Torremuzza, organizzato dal comune di Palermo, durante il quale è stato avviato un confronto e una riflessione sui temi di pari opportunità, benessere lavorativo e “Lavoro Agile, una nuova e interessante opportunità per le Pubbliche Amministrazioni”.

Iniziativa presentata da Iole Melidone, presidente del Cug del Comune Palermo e referente del coordinamento Cug Sicilia Occidentale, di cui fa parte anche il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Monreale che ha partecipato a ad un corso formativo, sulla valorizzazione, il benessere e il sostegno contro tutte le discriminazioni ai dipendenti.

“La persona che lavora ha necessità di autodeterminarsi, se ciò non si verifica si entra in uno stato di malessere. E’ importante quindi – ha detto l’assessore Giovanna Marano, in rappresentanza del Comune di Palermo – che diritti e doveri siano esercitati nella maniera giusta e con un adeguato clima organizzativo”.

Al convegno hanno partecipato relatori e docenti di tutta Italia, fra i quali: Giuditta Lembo, consigliere di Parità del Molise, che ha parlato della norma relativa al “Lavoro Agile”; Iole Melidone che ha descritto i principi costitutivi e ispiratori dei Cug che operano all’interno delle Amministrazioni a vantaggio del benessere lavorativo; Salvatore Cortesiana che ha comunicato il valore della formazione per il dipendente nelle Pubbliche Amministrazioni; – Concetta Di Benedetto, referente comunale welfare aziendale rete città sane Oms, che si è soffermata soprattutto sulla compatibilità lavoro-famiglia, con una relazione dal titolo: “La rivoluzione gentile: buone pratiche e innovazione. Il modello aziendale del Comune di Palermo. Da Olivetti ai giorni nostri”.

Al convegno hanno preso parte inoltre altri relatori illustri come Stella Giampietro responsabile del servizio per personale Provincia di Trento; Giuseppe Vingiani, responsabile del progetto Smart-Working dell’agenzia del Demanio di Roma e Anna Rita De Camillis, presidente Cug della Città Metropolitana di Roma, i quali hanno esposto i loro modelli e loro esperienze nell’applicazione dello “smart working.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it