Nel nome di Paolo, Giovanni e Don Pino: a Poggio il convegno del Parlamento della Legalità

Redazione

Cronaca

Nel nome di Paolo, Giovanni e Don Pino: a Poggio il convegno del Parlamento della Legalità

09 Settembre 2017 - 16:41

Nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con lo sguardo fiero di Padre Pino Puglisi, in un quadro che è rimasto per tutto il tempo sul palco durante il convegno. Cinquecento partecipanti al primo convegno del Parlamento della Legalità Internazionale che si è tenuto al centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco, frazione di Monreale, dal titolo “Coerentemente Liberi” organizzato per riflettere sui temi della legalità e sul lavoro dei magistrati. A fare gli onori di casa il presidente del Parlamento Nicola Mannino, il suo vice Salvo Sardisco, l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi e il giornalista Rai Pino Nazio che ha presentato il libro scritto con Mannino e con centinaia di studenti italiani (tra loro anche studenti monrealesi) dal titolo “Io non c’ero”. Sala gremita e tantissimi gli ospiti intervenuti, come l’onorevole Renata Polverini, il questore di Palermo Renato Cortese, autorità militari, decine di studenti.

“Era giusto, alla luce di un cammino culturale vissuto su territorio nazionale, specie nel mondo scolastico e del volontariato coinvolgendo tantissimi giovani e non, a credere in una cultura di speranza e di riscatto del nostro Paese proprio a partire dai grandi valori della vita come Legalità, Fraternità, Solidarietà e Accoglienza – ha detto visibilmente emozionato Mannino – ed era giunto il momento di confrontarci e dare vita a un “Raduno Nazionale” vista la nostra fattiva presenza in tantissime regioni d’Italia dalla Lombardia alla Sicilia”.

Tanti nuovi soci onorari nominati, tra cui il questore Renato Cortese e l’attore Francesco Apolloni. Tra i premi assegnati, quello all’agenzia di stampa Migi Press, editore dei portali Monreale Press, Madonie Press e Villabate Press, “per cooperare insieme a favore di una vera cultura di Legalità e Solidarietà condividendo le speranze di chi crede in un presente di riscatto da ogni forma di indifferenza e di violenza”. A consegnare la targa, il vescovo Pennisi.

convegno-parlamento-legalita1 convegno-parlamento-legalita2 convegno-parlamento-legalita3   migipress

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it