A Monreale e Terrasini la festa del quotidiano Avvenire – IL PROGRAMMA

Redazione

Eventi

A Monreale e Terrasini la festa del quotidiano Avvenire – IL PROGRAMMA

01 Settembre 2017 - 09:20

Domani, Sabato 2 settembre nella Chiesa Madre di Terrasini alle ore 20 come una sorta di preludio alla festa del Quotidiano Cattolico Avvenire, si terrà la presentazione del libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” di Pietro Grasso, Presidente del Senato. Interverranno, oltre all’autore, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, Danilo Paolini, Capo Redazione romana di Avvenire, le letture di brani tratti dal libro saranno affidate a Sebastiano Lo Monaco, attore.

Si riprenderà dal 14 al 17 settembre con quattro giorni in una trama di celebrazioni liturgiche e catechesi e incontri, momenti di dialogo, riflessioni e approfondimento sulle virtù e la loro bellezza: quelle teologali della Fede, della Speranza e della Carità; e quelle cardinali della Prudenza, della Giustizia, della Fortezza e della Temperanza. Un accostamento virtù-bellezza, da collegare allo splendore musivo che caratterizza la Cattedrale di Monreale, nel suo 750° anniversario di Dedicazione.

“Considerate la vostra semenza… per seguir virtute e canoscenza” (Inferno, XXVI). Le virtù e la loro bellezza oggi! Dall’invito dantesco che dà il titolo della Festa – organizzata dall’Associazione culturale “Così, per.. passione!” di Terrasini e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Arcidiocesi di Monreale, con la Redazione di Avvenire – all’altro invito, quello paolino “Tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri” (Fil 4,8), s’innesta il percorso del programma della manifestazione.

Le riflessioni sulle virtù teologali saranno affidate il Giovedì 14 settembre a monsignor Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (Fede) nella Chiesa Madre di Terrasini, ore 18; il Venerdì 15 a monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale (Speranza) nella Chiesa Ecce Homo di Cinisi, ore 18; il Sabato 16 a monsignor Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina (Carità) presso il Santuario “Beata Maria di Gesù Santocanale” di Cinisi, ore 10.

Negli stessi giorni si alterneranno per le virtù Cardinali Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Paolo Del Debbio giornalista e conduttore televisivo, Lucia Bellaspiga, inviata di Avvenire e con Alessandra Turrisi, giornalista di Avvenire e del Giornale di Sicilia e Mauro Berruto, allenatore di pallavolo italiano, già tecnico della nazionale, amministratore della Scuola Holden-Storytelling & Performing Arts Di Torino.

Il Sabato 16 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale alle ore 18, monsignor Pennisi, monsignor Silvano Tomasi, Arcivescovo, Nunzio apostolico membro del Dicastero dello Sviluppo umano integrale, Antonino Di Matteo, Magistrato – Direzione nazionale (Superprocura) antimafia, dibatteranno sulla Giustizia con Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire e Vittorio V. Alberti, Direttore della rivista on-line Sintesi Dialettica: l’incontro prende spunto dalla presentazione del libro Corrosione: “Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società”, scritto dal Cardinale Peter Kodwo Appiah Turhson con lo stesso V. Alberti. A seguire “…Pulcherrimum in toto orbe terrarum” visita della cattedrale di Monreale tra visione e catechesi con don Nicola Gaglio, arciprete-parroco del Duomo.

Domenica 17 alle 19,30 nella Chiesa Madre di Terrasini: “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa” con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, che parlerà della virtù della Fortezza con l’Arcivescovo di Monreale e Roberto Petrini, inviato de la Repubblica.

Non mancheranno i momenti dedicati alle belle virtù della musica – con due concerti presso Città del Mare a Terrasini alle 21 per oboe del duo Salvatore Ferraro e Dario Pillitteri e di Fisarmonica di Pietro Adragna, per chiudere con la cerimonia di consegna del “Premio Una vita… per passione” – II Edizione a Ferdinando Camon, scrittore.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it